Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Muffin sciroppo d’acero e mirtilli rossi: la ricetta infallibile.

Con questa ricetta farete un viaggio virtuale nel Nord America: i muffin allo sciroppo d’acero, dolcetti stratosferici!

Morbidissimi, profumatissimi regalano tanti benefici all’organismo: i mirtilli rossi presenti nell’impasto contengono vitamina C in quantità e antiossidanti per tenere alte le difese immunitarie ed elastica la pelle. In breve, state per preparare una ricetta perfetta, genuina e squisita per un pieno di salute!

Preparateli per merenda, condivideteli con i piccoli di casa per coccolarli con amore o con le amiche di sempre per incantarle ancora.

Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Muffin sciroppo d’acero e uvetta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero di canna, 15 g
  • farina, 120 g
  • sale, 1 pizzico
  • uovo, 1
  • lievito in polvere, ½ bustina
  • burro, 35 g
  • sciroppo d’acero, 2 cucchiai
  • panna fresca liquida, 70 ml
  • mirtilli rossi secchi, 30 g

Preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata. Predisponete la teglia per muffin e inserite gli appositi pirottini usa e getta. Oppure foderatela con la carta apposita, sagomandola perfettamente per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Setacciate farina, lievito, sale e zucchero direttamente in una ciotola, quindi mescolate le polveri.

In un altro contenitore, rompete l’uovo, unite lo sciroppo d’acero e lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta. Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, quindi unitelo al composto di uova, inserite anche la panna. Amalgamate bene, poi introducete gli elementi secchi a pioggia.

Quando l’impasto risulta ben uniforme, incorporate anche i mirtilli rossi, senza mescolare troppo a lungo. Tenetene qualcuno da parte per decorare.

Versate ora nei pirottini colmandoli per i ¾, lieviteranno molto in cottura.

Infornateli per 12 minuti circa. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete i vostri dolcetti, altrimenti proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno per altri 3 minuti al massimo.

Sfornateli e lasciateli raffreddare del tutto, poi gustateli. Sono una meraviglia!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da