Fai Da Te

Orchidea: Un solo ingrediente per una fioritura eccezionale!

Orchidea: Un solo ingrediente per una fioritura eccezionale!

Una delle piante più amate e apprezzate è sicuramente l’orchidea. Parliamo di una magnifica pianta che produce dei fiori altrettanto affascinanti. Per questo motivo, si può tranquillamente posizionare in ambienti quali uffici, negozi e quant’altro. Non soltanto, quindi, in giardino o sul terrazzino di casa, ma questa pianta è estremamente versatile e può essere scelta per diversi ambienti. Proprio durante questo periodo, in primavera, l’orchidea esce dal cosiddetto letargo vegetativo.

Per fare in modo che possa poi fiorire al meglio, è necessario che la pianta goda delle condizioni meteorologiche e climatiche adatte; oltre al fatto che debba esserle garantita la giusta illuminazione e che debba essere riparata dal vento e dalla pioggia. Sapevate che esiste un piccolo trucco per permettere all’orchidea di crescere al meglio? Stiamo parlando della cannella. Vediamo come può essere usata!

Orchidea: Un solo ingrediente per una fioritura eccezionale!

Cannella: spezia fantastica

Proprio come si legge, la cannella è un elemento che può essere decisivo per la corretta crescita e quindi fioritura dell’orchidea. Si tratta, come molti già sapranno, di una spezia che viene utilizzata spessissimo in cucina: è tanto antica da essere persino citata nella Bibbia e, studi hanno dimostrato fosse utilizzata già da greci, latini e persino egizi. La sua diffusione in Occidente risale particolarmente al periodo medievale: durante la prima metà del 1600, infatti, sono stati gli olandesi a impiantare alberi di cannella direttamente dallo Sri Lanka (Paese di origine).

Come già anticipato, la cannella oggi è utilizzata in cucina, per esempio per la preparazione di vari dolci (ormai famoso è il cinnamon roll). A differenza di molte altre spezie di questo tipo, la parte utilizzabile in gastronomia deriva dal fusto, ovvero dai ramoscelli che si presentano come delle piccole pergamene marroncine. Detto questo, come mai può essere usata in favore delle orchidee?

Orchidea sana e forte: usa la cannella!

Più che per le sue proprietà legate all’aspetto olfattivo, la cannella può essere utile per la sua struttura. Lo stecco può essere usato per supporto agli steli dell’orchidea: sarà necessario infilarne alcuni nella terra, facendo in modo tale da lasciare lo spazio per far sbocciare i fiori. Oltre a ciò, va detto che la cannella presenta delle proprietà disinfettanti eccezionali: la spezia, quindi, curerà la pianta anche se questa presenta degli steli spezzati o danneggiati. Insomma, consigliamo di usare questa eccezionale spezia per notare sin da subito quanto possa essere utile per la nostra orchidea!

Condividi
Pubblicato da