Giardinaggio

Piantare le cipolle e i pomodori nello stesso posto è un gravissimo errore: un esperto ci spiega il perché!

Piantare le cipolle e i pomodori nello stesso posto è un gravissimo errore: un esperto ci spiega il perché!

Per creare un perfetto orto casalingo devi seguire una serie di accorgimenti e consigli importanti. Lo sapevi che i pomodori e le cipolle non possono essere coltivati insieme? Queste due piante di solito devono essere collocate distanti l’una dall’altra, come consigliano gli esperti. Vediamo quali sono i motivi.

Piantare le cipolle e i pomodori nello stesso posto è un gravissimo errore: un esperto ci spiega il perché!

Il tuo giardino o la tua terrazza sono i luoghi ideali per realizzare un perfetto orto casalingo. Puoi coltivare tantissime specie di piante differenti, scegliendo tra piante da frutto, verdure, ortaggi o piante aromatiche. Puoi far crescere dei prodotti sani e genuini proprio nel tuo giardino, risparmiando notevolmente sulla spesa quotidiana. All’interno del tuo orticello non mancheranno le erbe aromatiche come il basilico, il prezzemolo, il rosmarino, la salvia e tanto altro. Grazie a questi aromi potrai rendere le tue ricette ancora più gustose e particolari.

Nel tuo orto casalingo non possono mancare anche ortaggi e verdure, indispensabili per cucinare vari piatti. Anche coltivare le piante da frutto è un’ottima idea! Potrai raccogliere sempre frutti di stagione sani e genuini. Per realizzare un orto perfetto e ottenere un raccolto di qualità, ovviamente, devi imparare alcuni trucchi molto importanti. Ti consigliamo in particolar modo, di fare attenzione alla coltivazione di due ingredienti, i pomodori e le cipolle. Di seguito ti spieghiamo perché.

Pomodori e cipolle, mai vicini nel tuo orto!

Tra gli ingredienti che non possono mai mancare nel tuo orto ci sono sicuramente le cipolle e i pomodori. Entrambi sono indispensabili per la cucina, inoltre, possiedono anche ottime proprietà nutritive che fanno bene all’organismo. Per coltivare queste due piante, però devi seguire degli accorgimenti particolari.

Per riuscire ad ottenere un raccolto perfetto, devi coltivare separatamente sia i pomodori che le cipolle, evitando che le due piante restino vicine. Gli esperti nel campo del giardinaggio sconsigliano vivamente di coltivarli vicini poiché, entrambi sono facilmente a rischio malattie. Si tratta anche di piante che vengono spesso invase da parassiti pericolosi e che possono infettare rapidamente tutto il resto del raccolto.

I pomodori e le cipolle, inoltre, hanno bisogno delle stesse proprietà nutritive per crescere, quindi se messe una accanto all’altra, possono farsi concorrenza. In questo caso, si rischierebbe di impedire una crescita sana ad entrambe le piante. C’è anche un altro motivo per il quale devono stare lontane anche dal resto delle altre piante. I loro semi possono spargersi facilmente sul terreno, facendo crescere pericolose erbe infestanti. Infine, sono piante che necessitano di tanto spazio.