Gastronomia

Piatti tipici Capodanno 2020/2021: il trionfo della tradizione

Il Natale è appena trascorso e si pensa già al menù dell’ultimo dell’anno. Ma quali saranno i piatti tipici Capodanno 2020/2021?

Diverse le ricette, da quelle tradizionali a quelle più sofisticate in stile “chef stellato”, ma immancabile su tutte la tavole italiane il cotechino con le lenticchie.

Di seguito, si riporteranno una selezione di piatti, dagli antipasti al dessert, per trarre ispirazione… perciò, Signore e Signori, allacciate il grembiule!

Piatti tipici Capodanno 2020/2021: gli antipasti

Sulla nostra tavola figurerà sempre un bel vassoio di tartine o vol-au-vent ripieni, pronti per essere divorati.

Dal consueto salmone affumicato, adagiato su formaggio spalmabile o burro a mousse di diverso tipo oppure caviale o le più economiche uova di lompo, mille i modi per la farcitura!

Ad esempio, molto semplice, è la mousse di tonno: basta dotarsi di un mixer funzionante e pochi ingredienti, come la ventresca di tonno sott’olio, capperi e acciughe che esaltano il sapore, limone, burro e maionese… una bella frullata et voilà, pronta in dieci minuti!

Per un antipasto che fa la sua figura, in tutta la sua maestosità, è il panettone gastronomico e le sue infinite combinazioni di gusto.

Da quelli home-made a quelli già pronti e confezionati, ci si munisce di coltello per tagliare i diversi strati in orizzontale dopodiché, una volta farcito, si incide dalla calotta in quattro parti per formare degli spicchi.

Alcuni suggerimenti per il ripieno: prosciutto crudo o cotto e robiola, salmone affumicato, ricotta e erba cipollina oppure formaggio caprino e olive… la creatività non ha limiti, sbizzarritevi e godete!

Un altro tra i piatti tipici Capodanno 2020/2021 immancabile sulle nostre tavole nel periodo di festa è il cocktail di gamberi in salsa rosa.

cocktail di gamberi in salsa rosa

Presentati in una scodella di piccole-medie dimensioni o in un bicchiere per un tocco chic, vi sono diverse versioni di questa ricetta, a seconda del proprio gusto, anche se l’originale prevede una base alcolica che sia il cognac o la vodka. Fondamentali quattro ingredienti: gamberetti, maionese, ketchup e salsa worcester, leggermente piccante; per decorare il tutto, qualche foglia di insalata.

Avete preso appunti?

Primi piatti: la pasta, protagonista indiscussa

Come la si voglia preparare e gustare, la pasta resta una grande protagonista. Secca, fresca, ripiena, corta, lunga non importa… l’adoriamo così com’è!
Un esempio dei piatti tipici Capodanno 2020/2021 sono i cannelloni. Anche in questo caso, il ripieno dipende dal proprio gusto, quindi a base di pesce, carne o vegetariani, ma il classico verte su ricotta e spinaci.

Oppure la pasta gratinata come i maccheroni ai funghi e mozzarella; per i vegetariani la pasta al forno con il cavolfiore oppure i mitici conchiglioni ripieni con quella loro superficie croccante e super appetitosa, una volta lasciati raffreddare.

Un altro must sono gli spaghetti alle vongole e il loro brodetto di pesce insaporito all’aglio e prezzemolo. Rientrante nella categoria dei piatti tipici anche i cappelletti in brodo o i ravioli, conditi come meglio si preferisce, classico burro e salvia.

Non solo la pasta ma anche i risotti: per gli amanti del pesce, ad esempio, quello alla pescatora, con cozze, vongole, calamari e scampi oppure il risotto al tartufo. Per un tocco creativo e originale, quello al melograno e, addirittura, allo champagne o spumante, da aggiungere man mano che il riso si asciuga.

risotto allo champagne

Che si accendino i fornelli!

Piatti tipici Capodanno 2020/2021: secondi piatti e le specialità a base di carne o pesce

Il classico intramontabile: cotechino e lenticchie. Ma non solo: vi sono, ad esempio, le capesante gratinate, ottime anche come antipasto.

Ricetta molto semplice che non porta via tanto tempo, sono richieste le capesante (ingrediente base), pangrattato per la panatura croccante, burro, prezzemolo e vino bianco secco.

capesante gratinate

Uno dei piatti tipici Capodanno 2020/2021 è il cappone ripieno, meglio se accompagnato dalle patate al forno.

Dal gusto pieno e corposo, vi sono variazioni sul tema: dal gusto semplice e lineare dato dalla carne macinata e aromi alla farcitura con le castagne oppure con le prugne e addirittura agrodolce con la mostarda alle mele.

Un altro secondo piatto, simile e piacevole al palato, il polpettone. In crosta, ovvero avvolto dalla pasta sfoglia e dalla farcitura variabile, può essere di carne macinata, ripieno di prosciutto o mortadella e formaggio filante o con l’aggiunta di spinaci.

Infine, un altro esempio di magro per Capodanno, le sarde a beccafico, tipico piatto della tradizione siciliana.
Oltre all’olio, sale e pepe, costanti in ogni ricetta culinaria, gli ingredienti tipici sono le sarde, uova, pangrattato e farina per la pastella, formaggio grattugiato, aceto, aglio e prezzemolo… buona frittura a tutti!

I contorni possono essere vari ma con le patate e le verdure di stagione non si sbaglia mai.

I dolci “da leccarsi i baffi”

Panettone o pandoro? Questo è il dilemma. I gusti personali sono vari e infiniti: chi ama i canditi e chi non li sopporta, la preferenza per la sofficità burrosa del pandoro e per non parlare di quelli farciti e glassati con le gocce di cioccolato, al pistacchio, al limoncello e chi più ne ha, più ne metta!

Per una presentazione scenografica, senza rinunciare alla golosità, si propone una variante del pandoro, più personalizzata, con crema al mascarpone e gocce di cioccolato.

pandoro farcito

E’ necessario un pandoro, da incidere in senso orizzontale e ricreare la struttura di una stella, crema al mascarpone, uova, gocce di cioccolato, zucchero e un pizzico di sale. Ovviamente, non esiste solo questa versione: vi è, anche, quello al mascarpone e frutti di bosco oppure al caffè o con la nutella… un’esperienza goduriosa senza precedenti!

Oppure le creme, da gustare singolarmente o per accompagnare il panettone o il pandoro: ad esempio zabaione o la crema al torrone. Quest’ultima si prepara utilizzando del torrone friabile, mascarpone, uova, zucchero e, a scelta, del brandy.

Infine, un ultimo dolce tipico di questa selezione, è il croccante alle mandorle. Molto semplice, prevalentemente, si prevede l’utilizzo di due ingredienti fondamentali come le mandorle, appunto, e lo zucchero.

Non mancano gli accompagnatori dei dolci come la frutta secca, cioccolatini e il torrone… grandi abbuffate per grandi feste, con un occhio al futuro, sperando sempre che sia migliore!

Camilla

Mi chiamo Camilla, ho 29 anni e sono di Milano. Studentessa di Giurisprudenza e amante del beauty in tutte le sue sfaccettature. Un'altra mia passione è la scrittura, fonderle è la combo perfetta.