Ricette

Pizza liquida: pronta in 5 minuti, quando la golosità ti assale!

La pizza liquida è una golosità velocissima da realizzare perché non prevede la presenza di lievito.

Una volta azzerati i tempi di riposo, l’impasto è pronto per essere infornato e garantirvi una resa croccantissima e sfiziosa!

Pochi ingredienti, tutti facili da reperire, una cottura rapida e l’aggiunta di condimenti solo al termine per un piatto che piacerà davvero a tutti in famiglia.

Offritela come aperitivo agli amici di sempre per ingolosirli e avvolgerli in un tripudio di sapori ben amalgamati tra loro. Vi sommergeranno di complimenti.

Oppure come piatto unico in famiglia per una cena festosa!

Curiose? Iniziamo!

Pizza liquida: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • acqua, 110 ml
  • farina bianca, 120 g
  • sale, q.b.
  • farina di mais, q.b. per la teglia
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sugo di pomodoro, 50 ml
  • mozzarella, 125 g per guarnire

Premettiamo subito che non dovete preoccuparvi se l’impasto risulterà liquido, è proprio così che deve essere!

Preriscaldate il forno a 250°. Ungete una teglia quadrata da 25 cm per lato con un filo d’olio, quindi cospargete con la farina di mais e tenete a portata di mano.

Versate la farina bianca in una ciotola, aggiungete sale e acqua e mescolate con la frusta a mano o con la forchetta. Quando il composto risulta liscio e uniforme, aggiungete il sugo di pomodoro. Lavorate ancora gli ingredienti. Quindi trasferite il tutto nella pirofila.

Infornate per mezz’ora circa, rigirando a metà cottura prima sul ripiano più basso, poi su quello di mezzo.

Nel mentre, tagliate la mozzarella a listarelle.

Negli ultimi 5 minuti, cospargete la superficie con il formaggio e azionate il grill per far dorare perfettamente la superficie.

Sfornate la vostra pizza liquida, pronta in meno di un’ora e senza lievitazione alcuna, ma golosa come quella tradizionale: croccante e morbida sarà un successo annunciato.

Parola di Non Solo Riciclo!

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da