Riciclo Creativo

Riciclare le cornici: ecco tante idee originali e creative, da provare!

Ebbene sì, riciclare le cornici in modo davvero originale non è mai stato così facile: approfondiamo insieme!

Avete delle vecchie cornici, che occupano solo spazio in casa e non avete idea di come utilizzarle? Nessun problema, invece di gettarle via, in questo articolo vi mostreremo alcune idee creative, che non comprendono il classico utilizzo delle fotografie. Cominciamo!

Riciclare le cornici: lasciatevi ispirare!

Lettere

Ebbene sì, invece che posizionare una fotografia nella cornice, potete decorarla con una lettera realizzata a mano. Un’idea perfetta per un regalo, che conquisterà a chiunque! Per appendere la lettere, potete utilizzare un nastrino o dello spago di juta.


credit foto

Fiori

Perché no, dipingerla con della vernice oro o argento e decorarla con fiori ed edera finta? Un’ispirazione perfetta da appendere nel soggiorno o sopra la testa del letto, renderà qualsiasi stanza elegante e raffinata.


credit foto

Porta chiave

Un porta chiave pronto in pochissimi minuti, con una mensola da decorare con un vaso! Vi basterà aggiungere un ferro, da fissare alla cornice, e unire dei ganci ad uncino dove appendere i vari mazzi. Anche la mensola potete realizzarla in legno. Perfetto da sistemare vicino al portone, così da non lasciare più le chiavi per casa.


credit foto

Orologio da parete

Avete un orologio da parete vintage, nascosto in qualche scatolone? Ecco come appenderlo al muro, unendolo insieme ad una fantastica cornice retrò!


credit foto

Decorazione da parete

Se avete numerose cornici, anche di modelli diversi, da riciclare, potete benissimo dipingerle con della vernice e utilizzare semplicemente per decorare qualsiasi parete della casa. Un tocco moderno e minimal, che sorprenderà tutti i vostri ospiti!


credit foto

Per il giardino

L’ispirazione che abbiamo visto in precedenza con i fiori, potete anche realizzarla per decorare il vostro spazio verde. Vi basterà appendere le cornici al muro esterno della casa o direttamente ai rami di un albero, utilizzando dello spago di juta.


credit foto

Porta gioielli

Avete bisogno di un porta orecchini e collane nella vostra camera? Ecco come realizzarne uno con il fai da te, che sarà pronto in pochissimi minuti!


credit foto

Centrini e libri vecchi

Se avete dei centrini e un libro vecchio da riutilizzare, inseriteli in una cornice al posto di utilizzare delle fotografie!


credit foto

Decorazione per il portone d’ingresso

Infine, ecco un’idea per decorare il portico o il portone d’ingresso della casa! Potete inserire nella cornice una frase di benvenuto per i vostri ospiti.


credit foto

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da