Ricette

Saccottini ripieni salati: la ricetta dell’impasto più friabile che hai mai fatto!

Saccottini ripieni salati: la ricetta dell’impasto più friabile che hai mai fatto!

Una ricetta che ha radici lontane è sicuramente quella degli saccottini salati ripieni.

Senza utilizzare il lievito creeremo un impasto da immergere nel burro che sarà super croccante e morbido allo stesso tempo.

Il ripieno di questi involtini sarà semplice e delizioso e la preparazione sarà alla portata di chiunque.

Basterà leggere con attenzione e soprattutto non avere fretta.

Dirigiamoci in cucina e cominciamo a mettere le mani in pasta!

Saccottini salati ripieni: ingredienti per l’impasto.

Per preparare l’impasto dobbiamo usare:

  • 600 ml di acqua
  • 800 gr di farina
  • 200 ml di burro fuso
  • 1 cucchiaino di sale

Impasto.

Cominciamo versando in una ciotola la farina già setacciata per poi aggiungere il sale e mescolare per bene. Dopodiché creiamo al centro delle polveri una piccola fontana inseriamo a più riprese l’acqua mescolando ogni volta il composto con un cucchiaio.

Successivamente cominciamo ad impastare con le mani nella ciotola. Dopo trasferiamo l’impasto su un tavolo infarinato e riprendiamo a lavorare il composto fino ad ottenere un panetto morbido.

Completato il tutto facciamo lievitare il panetto in un luogo caldo dai 10 ai 20 minuti coperto da una pellicola alimentare.

Trascorso il tempo necessario adagiamo l’impasto ancora sul piano infarinato e lavoriamolo per poi dividerlo a metà.

Prendiamo una metà e realizziamo un rotolo da dividere in 9 oppure in 12 parti. Dopodiché prendiamo un pezzo e diamogli una forma sferica. Ripetiamo le stesse operazioni fino ad esaurire il tutto.

Dopo aver ottenuto le nostre sfere di pasta adagiamole, dopo averle schiacciate leggermente con le dita, in una pirofila contenente il burro fuso. Mi raccomando è importante bagnare con il burro entrambi i lati per poi disporli leggermente sovrapposti l’uno sull’altro.

Successivamente copriamo la pirofila con una pellicola e lasciamo riposare il risultato del nostro lavoro per circa 1 ora.

Nel frattempo andiamo a preparare il ripieno per i nostri involtini.

Ingredienti per il ripieno.

Gli ingredienti utili per creare il ripieno sono:

  • 6 oppure 7 uova sode
  • Olio di semi q.b.
  • Pepe quanto basta
  • 1 mazzetto di cipollotti bianchi freschi
  • Sale quanto basta

Preparazione del ripieno e creazione degli involtini.

Prima di tutto andiamo a tritare i cipollotti per poi trasferirli in una padella contenente un giro d’olio. Facciamo cuocere mescolando e quando si saranno ammorbiditi allontaniamoli dal fuoco per versarli in una ciotola.

Insieme ai cipollotti, nella ciotola, andiamo ad aggiungere le uova sode ridotte a pezzetti e condiamo con il sale e il pepe. Mescoliamo per bene per poi recuperare la nostra pirofila.

Prendiamo un pezzo del nostro impasto e stendiamolo con le dita. Quando la pasta sarà sottile adagiamo sopra un cucchiaio del ripieno che abbiamo realizzato. Arrotoliamo la pasta su sé stessa, dopo aver portato i lati verso l’interno, fino a creare un involtino.

Ripetiamo le stesse operazioni fino a realizzare tutti i saccottini possibili e dopo adagiamoli su una teglia rivestita con della carta da forno.

Inforniamo per 30 – 35 minuti ad una temperatura di 200 gradi.

Quando i saccottini  saranno pronti portiamoli a tavola.

Pancia mia fatti capanna!

 

Condividi
Pubblicato da