Consigli per la casa

Smudge stick fai da te: come realizzarlo e utilizzarlo in casa. Energia positiva!

Avete sentito parlare di smudge stick e volete saperne di più, così da poterlo realizzare anche con il fai da te? Nessun problema, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!

Lo smudge stick è un incenso naturale. composto da fiori, foglie e piante essiccate, unite insieme con dello spago in fibre naturali.
Questo incenso viene utilizzato per purificare gli ambiente, ovvero la casa, una stanza o degli oggetti specifici. Esso è in grado di contrastare le energie negative che possono trovarsi in un determinano luogo.
Non solo, questo incenso viene utilizzato anche per regalare una fragranza particolare e naturale alla propria casa.
In questo articolo, vi presenteremo come realizzarne uno grazie al fai da te, così da poterlo utilizzare subito. Cominciamo!

 

Smudge stick fai da te: ecco come realizzarlo!

Per realizzare uno, è fondamentale far essiccare le piante aromatiche che avete deciso di utilizzare.
Tra le piante essiccate più utilizzate e consigliate troviamo la lavanda, il rosmarino, la salvia, il cedro, la rosa, la menta e l’eucalipto.
Una volta che vi siete procurati le piante che desiderate utilizzare, se sono fresche dovete lasciarle essiccare ai raggi del sole o tra le pagine di un libro.
Ricordate, vi servirà un bel mazzetto di numerose piante essiccate.

Quando tutte le piante saranno pronte, dovrete unirle insieme con dello spago in fibre naturali, ottenendo così un perfetto mazzetto. Fondamentale, è utilizzare uno spago in fibre naturali, poiché l’incenso andrà bruciato per rilasciare le fragranze naturali, quindi non devono essere presenti ingredienti tossichi o chimici.

Una volta che lo smudge stick sarà pronto, potrete accenderlo con un accendino e posizionarlo in un contenitore con delle pietre. In alternativa, potete appoggiarlo su un piattino in ceramica.
Una volta accesso, spegnete subito la fiamma. Le erbe essiccate continueranno a bruciare, formando così del fumo, proprio come nei tipici incensi.
Se lo utilizzare per profumare la casa, vi consigliamo di sistemarlo in una stanza dove non siete presenti, così da non respirare direttamente il fumo.

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da