Ricette

Soffici muffin alla nutella: i dolcetti golosi per grandi e piccini!

Soffici e golosi, questi muffin alla nutella sono perfetti per fare festa! Ideali quando il desiderio di dolci si fa sentire e sale l’acquolina in bocca: affonderete il morso in una morbidezza ripiena di peccaminosa crema alla nocciola. Sono leggeri e digeribili perché senza burro!

Conquisteranno grandi e piccini per quel loro sapore avvolgente e genuino, e vi permetteranno di presentare un cabaret di allegri pasticcini per una merenda in compagnia o un compleanno da celebrare in famiglia. Decorateli con zuccherini colorati o codette per un colpo d’occhio davvero allegro!

Curiose di scoprire la ricetta? Iniziamo!

Soffici muffin alla Nutella: ingredienti e preparazione

Per questi muffin alla nutella procuratevi:

  • olio, 100 g
  • farina di tipo 00, 180 g
  • latte, 150 ml
  • zucchero semolato, 100 g
  • uova, 2
  • sale, 1 pizzico
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • nutella, q.b.
  • codette o zuccherini colorati, q.b. per decorare

Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate e infarinate o inzuccherate i pirottini da muffin, se preferite potete servirvi anche di quelli usa e getta.

Rompete le uova in un recipiente dai bordi alti e lavoratele con le fruste elettriche, inserendo poco a poco anche lo zucchero. Continuate per una decina di minuti, dovete ottenere un composto cremoso, denso e chiaro. Versate l’olio e il latte a filo, alternandoli con la farina setacciata, il sale e la vanillina. Non smettete di mescolare con lo sbattitore.

In ultimo, unite anche il lievito. Una volta ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, riempite le formine per muffin per i ¾, lieviteranno molto in cottura. Decorateli con un cucchiaio abbondante di nutella, quindi infornateli per 15 minuti circa. Fate la prova stecchino e se asciutto, estraeteli, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Estraeteli e lasciateli raffreddare completamente, quindi decorateli a piacere, con codette, zuccherini o granella di nocciola, pistacchio, mandorle, insomma, scegliete ciò che più vi fa gola per presentare un dolcetto davvero speciale. Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da