Giardinaggio

Ti svelo come realizzare il miglior compost per una fioritura e un raccolto spettacolare!

Ti svelo come realizzare il miglior compost per una fioritura e un raccolto spettacolare!

Spesso si sottovalutano le cure cui le piante debbano essere sottoposte, per ottenere una fioritura impeccabile. Ci sono una serie di metodi naturali che possono tornare utili e che possono permettere di evitare prodotti chimici. Eccone alcuni!

Ti svelo come realizzare il miglior compost per una fioritura e un raccolto spettacolare!

Attenzione alla cura dell’orto

Prima di tutto, però, sarebbe utile illustrare una serie di linee guida per curare il nostro orto. In primis sarebbe opportuno scegliere la pianta giusta: ogni pianta è diversa dalle altre anche per quanto riguarda le esigenze generali (pensiamo a umidità, acqua, luce e spazio). Oltre a ciò, teniamo conto anche delle dimensioni della pianta e quelle del vaso in cui poi dovrà esser piantata. Altro fattore cruciale è quello dell’irrigazione: se parliamo di orto, va tenuto conto che non tutte le piante hanno la stessa necessità di acqua, ma alcune necessitano di essere innaffiate più frequentemente di altre. Controlliamo anche la consistenza del terreno.

Fioritura e raccolto perfetto: i rimedi naturali

Per ottenere un raccolto e una fioritura perfetta con metodi naturali, possiamo optare in primis per letame e cenere. Questi due prodotti, anche utilizzati singolarmente, permettono di fornire una serie di nutrienti essenziali alla crescita e allo sviluppo delle piante: parliamo di fosforo e potassio, in primis. Questi possono essere aggiunti al terreno una volta ogni paio di mese (in base alla stagione e alla pianta). Il letame è in grado di proteggere la pianta da parassiti e malattie varie.

Tra gli altri metodi naturali, poi, segnaliamo anche delle spezie come l’aglio e il peperoncino. Prodotti, tutti, che sono repellenti e che aiutano a tenere lontani gli insetti che sono dannosi per le piante. Possiamo optare per delle soluzioni da poter spruzzare sulle foglie e sul terreno ogni settimana. In generale, ci teniamo a dire che dovremmo garantire al terreno degli elementi essenziali quali azoto, potassio e fosforo.

Altre spezie molto interessanti ed utili per contrastare l’azione dei parassiti e il manifestarsi di malattie varie: nella fattispecie, menta, citronella e lavanda sono molto efficaci. Altro metodo naturale prevede l’utilizzo di bicarbonato di sodio, il quale è molto efficace contro la muffa.

Chiudiamo con il citare altri elementi naturali molto importanti per le piante. Il riso, per esempio, il quale contiene molto azoto, calcio e potassio; la cannella in polvere, che è ricca di fosforo e potassio, oltre che magnesio e calcio. In quest’ultimo caso parliamo di un fertilizzante molto efficace per piante di agrumi e da frutto in generale.