Categorie: Riciclo Creativo

5 Minuti per riciclare una vecchia teglia con un risultato incantevole!!!

Questo progetto permette di creare un utensile pratico da usare in cucina in pochi e semplici passi: per portarlo a termine sono sufficienti solo 3 elementi, pochissima fatica e zero difficoltà!

Capita spesso di avere a casa delle teglie o contenitori in acciaio e altri materiali metallici che hanno visto tempi migliori. Ora si presentano logori e quasi brutti da vedere… anche se emanano nell’atmosfera quell’inconfondibile stile vintage al quale non tutti sanno resistere.

È ovvio che un contenitore metallico logoro non può essere utilizzato per infornare torte e lasagne, dal momento che potrebbe rilasciare all’interno del cibo residui tossici. Cosa fare, dunque, se non dargli uno scopo diverso, utile e per di più decorativo?

Come scritto prima, per il presente progetto servono solo tre prodotti.

Cosa serve per realizzare il porta-barattoli vintage

colla E6000
pomelli in legno
vernice per il legno

Come realizzare il porta-barattoli vintage

Iniziamo eliminando le eventuali ammaccature presenti sulla teglia metallica; per fare ciò sarà necessario un martello.

Acquistiamo quattro pomelli in legno in un negozio di articoli fai-da-te: sono perfetti al nostro scopo dal momento che hanno un lato piatto che rende l’adesione alla teglia più solida. Passiamo la vernice trasparente oppure dipingiamo con un colore a scelta. Se l’obiettivo è ottenere un utensile dall’aspetto vintage si consiglia di usare della vernice trasparente.

Quando il colore o la vernice si saranno ben asciugati procediamo ad attaccare i pomelli alla teglia. La colla consigliata prima – la E6000 – è ottima per questo tipo di lavori: molto resistente e tra le più popolari nell’ambito del bricolage. Si trova facilmente su siti di acquisti online come Amazon. Attendiamo qualche ora per essere sicuri che si sia asciugata bene.

A questo punto il nostro vassoio porta-barattoli sarà pronto. Come avete visto, il tempo di lavoro effettivo ammonta appena a qualche minuto, mentre il resto è fatto di sola attesa! Possiamo posizionare il vassoio sul ripiano della cucina per raccogliere i barattoli di spezie e i vari condimenti che servono durante la preparazione dei nostri piatti.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da