Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Il dolce buonissimo e veloce: la crema al mascarpone senza uova

Il dolce buonissimo e veloce: la crema al mascarpone senza uova.

La crema al mascarpone senza uova che ti presentiamo oggi è indicatissima per chi è allergico o intollerante alle uova.

Si tratta di una crema che è tra le preparazioni più adoperate in pasticceria: offre al palato una consistenza vellutata e un sapore fresco ma al contempo corposo.

Inoltre la puoi usare sia da sola, e già così è un dolce al cucchiaio da urlo, sia come base per altri dolci più elaborati. Tra l’altro, lo sappiamo bene, la crema al mascarpone è un ingrediente fondamentale di un classico intramontabile della pasticceria italiana, il tiramisù.

Il dolce buonissimo e veloce: la crema al mascarpone senza uova

Gli ingredienti

Ti servono questi pochi ingredienti: 250 grammi di mascarpone; 125 grammi di panna liquida non zuccherata; un bicchierino di rum (se lo mettete, ricordate che il dolce in questo caso non va bene per i bambini); 75 grammi di zucchero a velo; frutta fresca o scagliette di cioccolato per la guarnizione.

Il procedimento

Prendi una ciotola grande e versaci il mascarpone a temperatura ambiente. Lavoralo dapprima con una frusta a mano, poi, dopo aver aggiunto il rum, passerai a una frusta elettrica e la farai andare fino a che il composto non sarà bello cremoso.

Ottenuta questa consistenza, pulisci le fruste e usale per montare la panna, ad alta velocità. Dopo qualche minuto che monti la panna occorre versare lo zucchero a velo, per fare in modo che questa non solo diventi dolce, ma anche lucida.

Lo zucchero va aggiunto un po’ alla volta e senza smettere di lavorare la panna. La panna va lavorata fino a che lo zucchero non si è del tutto incorporato.

Il passo successivo è incorporare il mascarpone. Prendi un cucchiaio di panna montata e con quello stempera il mascarpone, girando con energia. Poi aggiungi la panna un po’ alla volta, girando con delicatezza dal basso verso l’alto, in modo che la massa prenda aria e non si smonti.

Quando panna e mascarpone sono perfettamente incorporati, la crema sarà pronta. La puoi guarnire o con scaglie di cioccolato o con della frutta (sempre che non ti serva di base per un altro dolce).

Buon appetito!

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

Condividi
Pubblicato da