Il dolce buonissimo e veloce: la crema al mascarpone senza uova

Il dolce buonissimo e veloce: la crema al mascarpone senza uova.

La crema al mascarpone senza uova che ti presentiamo oggi è indicatissima per chi è allergico o intollerante alle uova.

Si tratta di una crema che è tra le preparazioni più adoperate in pasticceria: offre al palato una consistenza vellutata e un sapore fresco ma al contempo corposo.

Inoltre la puoi usare sia da sola, e già così è un dolce al cucchiaio da urlo, sia come base per altri dolci più elaborati. Tra l’altro, lo sappiamo bene, la crema al mascarpone è un ingrediente fondamentale di un classico intramontabile della pasticceria italiana, il tiramisù.

Il dolce buonissimo e veloce: la crema al mascarpone senza uova

Gli ingredienti

Ti servono questi pochi ingredienti: 250 grammi di mascarpone; 125 grammi di panna liquida non zuccherata; un bicchierino di rum (se lo mettete, ricordate che il dolce in questo caso non va bene per i bambini); 75 grammi di zucchero a velo; frutta fresca o scagliette di cioccolato per la guarnizione.

Il procedimento

Prendi una ciotola grande e versaci il mascarpone a temperatura ambiente. Lavoralo dapprima con una frusta a mano, poi, dopo aver aggiunto il rum, passerai a una frusta elettrica e la farai andare fino a che il composto non sarà bello cremoso.

Ottenuta questa consistenza, pulisci le fruste e usale per montare la panna, ad alta velocità. Dopo qualche minuto che monti la panna occorre versare lo zucchero a velo, per fare in modo che questa non solo diventi dolce, ma anche lucida.

Lo zucchero va aggiunto un po’ alla volta e senza smettere di lavorare la panna. La panna va lavorata fino a che lo zucchero non si è del tutto incorporato.

Il passo successivo è incorporare il mascarpone. Prendi un cucchiaio di panna montata e con quello stempera il mascarpone, girando con energia. Poi aggiungi la panna un po’ alla volta, girando con delicatezza dal basso verso l’alto, in modo che la massa prenda aria e non si smonti.

Quando panna e mascarpone sono perfettamente incorporati, la crema sarà pronta. La puoi guarnire o con scaglie di cioccolato o con della frutta (sempre che non ti serva di base per un altro dolce).

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!