Salute e Benessere

Il tonico per il viso fai da te: pronto in pochi minuti e super efficace!

Il tonico per il viso fai da te.

Troppo spesso le nostre giornate non sono gentili con la pelle del viso: stress, inquinamento, saponi aggressivi e altri fattori ne possono sbilanciare il pH naturale.

È per questo che a fine giornata è bene dedicarsi alla sua salute e bellezza con un tonico preparato alla bisogna. Il compito di un buon tonico è per l’appunto riequilibrare il pH della pelle, ma anche purificarla e idratarla.

Vediamo come ci si può preparare da sé un tonico efficace per la pelle del viso.

Il tonico per il viso fai da te

Alla camomilla

È indicato per le pelli sensibili e delicate, perché la camomilla possiede qualità emollienti, calmanti e lenitive.

Per prepararlo servono due o tre filtri di camomilla, che vanno lasciati in infusione in circa 150 millilitri di acqua calda. Una volta che l’acqua si è freddata, il liquido va filtrato e travasato in una boccetta munita di nebulizzatore. Si può conservare in frigo per massimo cinque giorni.

Al rosmarino contro le imperfezioni

Come tonico per il viso, il rosmarino è particolarmente indicato per le pelli grasse e con imperfezioni. È astringente e purificante, fa diminuire la produzione di sebo e ridona freschezza alla pelle; tra l’altro restringe anche i pori dilatati.

Il procedimento è semplice anche in questo caso: si fa bollire un bicchiere d’acqua in un pentolino assieme a delle foglioline di rosmarino. Il rosmarino va lasciato in infusione fino a che l’acqua non vira verso un colore che dà sul giallo. Ci vogliono una ventina di minuti.

Quanto il liquido è freddo, lo si filtra e poi lo si travasa in un flacone munito di spruzzino. Si può usarlo o spruzzando direttamente sul viso oppure su un tampone di cotone.

Alla lavanda

La lavanda è calmante e distensiva, è utile a rilassarsi e può combattere l’insonnia. Per quanto riguarda la pelle, possiede un’efficacia calmante e lenitiva e lascia un delicatissimo profumo.

Il tonico alla lavanda lo puoi preparare portando a bollore dell’acqua minerale o distillata. Tutti i tonici dovrebbero essere preparati con questo tipo di acqua, perché quella di rubinetto di solito contiene calcare, che può irritare la pelle.

Il passo seguente è versare nell’acqua una manciata di fiori essiccati di lavanda e lasciarli in infusione per circa un quarto d’ora, a pentolino coperto.

Come al solito, in seguito si filtra e poi si travasa in un contenitore munito di nebulizzatore, magari aggiungendo qualche goccia di olio essenziale, sempre alla lavanda.

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

Condividi
Pubblicato da