Ricette Light

Pasticciotto con crema di mandorle e pasta frolla. Solo 150 calorie!

Pasticciotto crema di mandorle e pasta frolla: senza burro e olio. Solo 150 calorie. Qui di seguito ti spieghiamo come portare in tavola un ghiotto pasticcio alla crema e mandorle.

Si tratta di un dessert molto fresco e quindi adattissimo alla bella stagione. Non contiene né burro né olio e può andare bene anche per chi sta seguendo una dieta. Una fetta di questo dolce, infatti, “pesa” solo 150 calorie.

Ma veniamo alla ricetta.

Pasticciotto crema di mandorle e pasta frolla: senza burro e olio. Solo 150 calorie!

Gli ingredienti

Per la pasta frolla: 200 grammi di semola integrale rimacinata; 100 millilitri di acqua; 50 millilitri di olio di semi,; 80 grammi di stevia; quanto basta di bicarbonato.

Per la crema: un tuorlo d’uovo; 500 millilitri di latte alle mandorle; 40 grammi di maizena (amido di mais); quattro cucchiai di marmellata light (a piacere); un dolcificante liquido q.b.

La preparazione

Per quanto riguarda la pasta frolla, ti rimandiamo a questa ricetta.

Dopo esserci muniti della pasta frolla, ci si dedica alla crema. Si prende una boule non troppo grande, ci si rompe il tuorlo d’uovo, che con una frusta a mano si mescola con del latte di mandorla, poi si versa il composto in una padella abbastanza fonda e quindi si aggiunge il resto del latte di mandorla.

Poi si unisce l’amido di mais, sempre mescolando, si accende il fornello, si fa andare fin quasi a ebollizione e infine si unisce il dolcificante liquido. Sarà bene assaggiare per verificare il grado di dolcezza, dopodiché si può spegnere il fuoco.

A questo punto si procede all’assemblaggio della torta. Si prende una teglia 20 per 20 e si riveste con della carta forno. Poi ci si adagia sopra la pasta frolla, bucherellata con una forchetta e stesa in maniera abbastanza sottile, anche sui bordi. Quindi ci si versa sopra la crema con un mestolo e poi si guarnisce con qualche cucchiaino della marmellata che più ci piace, versione light.

Versata la confettura, non rimane che chiudere la torta con un altro strato sottile di pasta sfoglia, che si stenderà facendo aderire bene i bordi all’impasto pasta frolla-crema già disposto nella teglia. Si bucherella di nuovo coi rebbi di una forchetta e poi si mette in forno.

Quando la torta è cotta, si fa freddare completamente e poi si mette per una mezzora in frigo. Dopodiché si spolvera con dello zucchero a velo e poi si porta in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 a biscotto

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da