Ricette

Pepite di lenticchie rosse: le polpette più golose del mondo

Le pepite di lenticchie rosse altro non sono che polpette golosissime e vegetariane, fritte in abbondante olio di semi.

Perfette come aperitivo finger food per ingolosire gli amici di sempre, ospiti per una cena di ritrovo, si trasformano in un secondo gustoso da condividere in famiglia per un pasto leggero e nutriente al contempo. In questo caso, non friggetele, ma cuocetele in forno a 180° per un quarto d’ora circa, irrorate da un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Sono aromatizzate al cumino e alla curcuma, il che regalerà alla vostra ricetta un sapore mediorientale davvero unico. Potete sostituirle a piacere con il curry. Accompagnatele con una salsa a base di yogurt e cetrioli, la Raita, qui trovate il procedimento per realizzarla.

Le lenticchie rosse sono più delicate rispetto a quelle tradizionali, inoltre, favoriscono la digestione, apportano una buona dose di proteine e ci aiutano a ricaricare le energie.

Insomma, che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pepite di lenticchie rosse: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • pane, 60 g
  • lenticchie rosse, 160 g
  • uova, 1 grande
  • prezzemolo, 1 cucchiaio
  • cipolla rossa di Tropea, 1 piccola
  • curcuma, 1 pizzico
  • cumino, ½ cucchiaino
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio di semi, q.b. per friggere

Cuocete le lenticchie per un quarto d’ora tuffandole in un tegame di acqua bollente, leggermente salata.

Scolatele e lasciatele intiepidire.

Nel mentre, rompete l’uovo in un recipiente e sbattetelo leggermente con i rebbi di una forchetta. Sminuzzate il prezzemolo con la mezzaluna e tenetelo a portata di mano. Sbucciate la cipolla e affettatela finemente, quindi sbriciolate il pane. Mettete il tutto nella ciotola con l’uovo e amalgamate gli ingredienti tra loro.

Aggiungete le lenticchie, aggiustate sale e pepe, spolverizzate cumino e curcuma. Mescolate bene per uniformare il composto. Riponetelo in frigorifero.

Versate abbondante olio di semi in un tegame alto e capiente. Accendete il gas e portate al punto di fumo.

Riprendete l’impasto, prelevatene una piccola noce alla volta e realizzate una pallina. Immergetela nell’olio e friggetela per dorarla su tutta la superficie. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, scolando via via le polpette con lo strumento apposito.

Adagiatele sulla carta assorbente e tamponatele per asciugare l’unto in eccesso, quindi servitele ancora fumanti per un tripudio di piacere puro.

Sono una meraviglia! 

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!