Ricette Light

Polpette di zucchine senza pangrattato: super leggere, solo 36 calorie!

Le polpette di zucchine senza pan grattato: leggere e con solo 36 calorie!

Le polpette di zucchine senza carne: leggere e con solo 36 calorie. Le polpette sono una goduria. Non solo, sono anche molto pratiche, ci permettono di adoperare nel modo migliore possibile tutto quello che avanza in cucina.

Piatto “povero” per eccellenza, possono davvero essere il banco di prova del cuoco provetto, perché, parafrasando quel si dice degli attori, non ci sono piccole ricette, ci sono solo piccoli cuochi.

Ma veniamo alla nostra ricetta dietetica a base di zucchine e senza carne. Con gli ingredienti e le quantità che ti indichiamo, ciascuna polpetta ti dà solo 36 calorie!

Gli ingredienti

Per circa 18 polpette ci servono: 600 grammi di zucchine grattugiate; 130 grammi di prosciutto cotto a dadini; 80 grammi di mozzarella light a listarelle; 50 grammi di parmigiano grattugiato; tre cucchiai di crusca di avena; aglio in polvere q.b.; sale e pepe q.b.

La preparazione

La prima cosa è versare le zucchine grattugiate dentro una boule, salarle e poi lasciarle riposare per un dieci minuti, un quarto d’ora, a temperatura ambiente.

Trascorso il quarto d’ora, si presume che abbiano perso la loro acqua, dopodiché si strizzano in un panno pulito e poi si schiacciano con un passapatate, così da essere sicuri che siano perfettamente asciutte.

Fatto questo, si trasferiscono in un altro recipiente e ci si aggiungono l’aglio, il pepe, il parmigiano, la crusca e il prosciutto cotto.

Fatta questa operazione, si prende a impastare il tutto con le mani, dopodiché si unisce anche la mozzarella e la si incorpora agli altri ingredienti.

A questo punto non resta che dare forma alle nostre polpette. Si preleva una cucchiaiata di impasto, si arrotonda tra le mani e poi si deposita la polpetta in una teglia foderata con della carta forno. Via così fino a che c’è impasto, dopodiché si mette in forno.

Questo sarà preriscaldato a 180 gradi, e ventilato. Le polpette dovranno cuocere per una ventina di minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 18 polpette
Calorie: 36

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da