Ricette

Torta di mele croccante e leggera, per divertirsi in casa e mangiare bene

La torta di mele crunchy è un’ottima idea da preparare in casa, si realizza con la pasta fillo in pochi minuti. Ci occorrono ben pochi ingredienti e non bisogna neppure aspettare molto tempo prima che sia pronta. Procedimento e ingredienti.

fonte immagine

Ingredienti torta di mele crunchy

  • 4 mele
  • 1 tazza di brandy
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 3 cucchiai di zucchero raffinato
  • 250 grammi di pasta fillo
  • 1 tazza di burro, fuso
  • 1/2 tazza di zucchero raffinato
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Preriscalda il forno a 180 ° C.

Procedimento

Fonte immagine

Cominciamo a preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola, dobbiamo cominciare a inserire il succo di limone, lo zucchero, il brandy e le fette di mela. Prima, laviamo bene le mele, priviamole della buccia e passiamole sotto l’acqua.

Al termine, asciughiamole con un rotolo di carta. Per la ricetta, ci occorrerà la pasta fillo. Prendiamo una teglia, imburriamola e infariniamola. A questo punto, dobbiamo realizzare una torta crunchy, avendo cura di riporre bene la base.

La marinatura delle mele con il brandy è di circa 10 minuti. Nel frattempo, disponiamo molto bene la pasta fillo nella teglia, aggiungiamo il burro fuso e cospargiamo di zucchero. All’interno dei fogli di pasta fillo, mettiamo la mela.

Andiamo a coprire tutto, formando la base e coprendo bene i lati della teglia. Infine, dopo aver messo le mele, possiamo ricoprire il tutto con altra pasta fillo. Chi lo desidera, può fare una decorazione con la pasta: magari delle piccole roselline.

Prima di mettere in forno, si consiglia di riporre la torta in frigo per una quindicina di minuti. In questo modo la marinatura delle mele risulterà ancora più efficace e insaporirà anche la pasta fillo.

Poi, togliamola dal frigo e mettiamola in forno. Il tempo di cottura è di circa un quarto d’ora, fino a che non si sarà dorata. Togliamola dal forno, lasciamo raffreddare e decoriamo infine con lo zucchero a velo.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da