Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Tortine al cocco e yogurt: leggere, veloci e gustose, solo 190 calorie!

Tortine al cocco e yogurt: leggere, veloci e con solo 190 calorie!

Tortine al cocco e yogurt. Partire bene la mattina è uno dei segreti per una buona giornata. E quale modo migliore di iniziare la giornata che fare colazione con queste tortine senza burro al cocco e yogurt?

Sono davvero semplici da fare, ma anche invitanti e golose.

Ma naturalmente vanno benissimo anche come dessert classico, sia dopo pranzo che dopo cena. Tra l’altro queste piccole delizie si preparano in poco tempo e quindi si possono portare in tavola quando capita di avere ospiti con poco preavviso.

Ma eccoci alla ricetta

Gli ingredienti

Per otto porzioni gli ingredienti necessari sono quelli che seguono: 180 grammi di farina doppio zero; 150 grammi di yogurt bianco; 60 grammi di farina di cocco; 50 grammi di stevia (è un dolcificante ipocalorico) oppure 110 grammi di normale zucchero semolato; 20 millilitri di olio di semi di girasole; tre uova; la scorza grattugiata di un limone; una bustina di lievito per dolci; farina di cocco quanto basta.

La preparazione

In primo luogo si accende il forno, regolando la temperatura a 180 gradi.

Quindi si rompono le uova in una boule, si aggiunge la stevia (o lo zucchero) e poi si lavora il tutto con un paio di fruste elettriche.

Si deve frullare fino a ottenere un composto spumoso e dal colore molto chiaro (rispetto al rosso iniziale delle uova), quindi vanno incorporati la farina di cocco e l’olio.

Aggiunto l’olio, bisogna lavorare ancora un po’ e poi, dopo averli setacciati, si aggiungono all’impasto, la farina doppio zero (un po’ alla volta) e il lievito per dolci, che vanno alternati allo yogurt; da ultimo si aggiunge la scorza di limone grattugiata.

A quel punto si imburra si infarina uno stampo per dolci, dopodiché ci si versa l’impasto di cui sopra, che poi va messo nel forno (preriscaldato a 180 gradi, come visto) per circa 35 minuti.

Quando il dolce è cotto, va fatto raffreddare e poi spolverato con dello zucchero a velo. Dopodiché si taglia a quadrotti e si serve in tavola, magari accompagnato da una bella tazza di caffè fumante.

Buon appetito!

 

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

Condividi
Pubblicato da