Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Riciclo Creativo

Voglia di muffins ma non hai i pirottini? Eccoti un trucco geniale, saranno perfetti!

Voglia di muffins ma non hai i pirottini? Eccoti un trucco geniale, saranno perfetti!

I muffin sono uno dei dolcetti più amati da tutti e nella stagione autunnale torneranno sulle nostre tavole con la loro morbida dolcezza. Ma se per caso preparate l’impasto e scoprite di non avere più pirottini, come potete fare? Gettare l’impasto? Ebbene no! Esistono dei metodi prettamente casalinghi per prepararli ugualmente al meglio e senza dover prendere nessun tipo di decisione drastica o fare la corsa al supermercato più vicino. Ecco di seguito quattro sistemi per fare dei pirottini in casa da posizionare nello stampo dei muffin.

Avete dei bicchieri in cartone, quelli dalle feste di compleanno per intenderci? Bene, basta tagliarli a metà e versare all’interno l’impasto. Saranno dei pirottini perfetti!

Voglia di muffins ma non hai i pirottini? Eccoti un trucco geniale, saranno perfetti!

Il primo metodo è quello di utilizzare la carta da forno: utilizzando questa carta da alimentare creerete qualcosa di diverso e ugualmente simpatico come i pirottini colorati. Per prima cosa dovete ricavare dei quadrati ritagliando la carta da forno, curvandoli ai lati smussandoli. Bagnateli poi con l’acqua e dopo averli stropicciati per bene, metteteli nello stampo per i muffin e versate l’impasto. Mettete il tutto in forno e una volta sfornai piegate gli angoli e otterrete una graziosa decorazione a forma di rosellina.

Il secondo metodo è crearli utilizzando la carta stagnola o alluminio da cucina. Vedrete che questa soluzione sarà davvero perfetta. Anche in questo caso tagliate dei quadratini e sovrapponetene 2 o 3 e usando le mani cercate di dargli la forma di una ciotolina facendo attenzione che i lati siano più alti dello stampo in cui sarà adagiata. Vedrete che effetto grazioso sarà quello finale dopo la cottura.

Il terzo metodo è quello da utilizzare nel caso in cui in casa non disponete né di carta da forno, né di carta stagnola. Procuratevi del burro e del pan grattato per prima cosa. Ungete lo stampo per muffin con il burro e poi mettete una bella quantità di pan grattato sulle parti imburrate. Togliete l’eccesso e versate l’impasto. Dopo la cottura vedrete che i muffin si staccheranno senza problemi e avranno un ottimo aspetto.

Quarto metodo avete dei bicchieri in cartone, quelli dalle feste di compleanno per intenderci? Bene, basta tagliarli a metà e versare all’interno l’impasto. Saranno dei pirottini perfetti!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da