Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette Light

Girelle di zucchine e prosciutto. Buonissime! 170 calorie a porzione!

Girelle di zucchine e prosciutto. Solo 170 calorie a porzione! Chi in casa provvede giornalmente a cucinare deve spesso lambiccarsi il cervello per trovare dei piatti che riescano a stuzzicare l’appetito di tutta la famiglia, e l’impresa è ancora più difficile se in casa ci sono bambini.

La ricetta che ti presentiamo oggi può essere un’ottima idea da mettere in tavola quando non si sa più che pesci pigliare. Si tratta di un piatto divertente alla vista e buono al palato e si presenta in una forma che può risultare simpatica e financo irresistibile per i più piccoli: un “rotolo” di frittata in cui ogni morso è un’esplosione di sapori.

Tra l’altro è anche un buon modo per invogliare i bambini a mangiare le verdure, in questo caso le zucchine, presentandole in maniera giocosa e divertente.

Ma veniamo alla ricetta.

Girelle di zucchine e prosciutto. Solo 170 calorie a porzione!

Gli ingredienti

Per sei porzioni occorrono: mezzo chilo di zucchine; 150 grammi di certosa; 120 grammi di prosciutto cotto; 20 grammi di grana grattugiato (o anche di parmigiano); quattro uova; prezzemolo tritato q.b.; sale e pepe q.b.

La preparazione

La prima cosa è munirsi di una boule e romperci dentro le uova, aggiungendo poi il grana padano, il sale e il pepe. Dopodiché si lavano le zucchine, si grattugiano piuttosto fine e poi si aggiungono anch’esse al composto di uova e formaggio, amalgamando per bene.

A questo punto si accende il forno e si preriscalda a 180 gradi; fatto questo, si prende una teglia e la si riveste con della carta forno.

Poi si prende l’impasto di cui sopra e lo si stende sul fondo della teglia con l’aiuto di un cucchiaio, dopodiché si mette il tutto in forno per un venti/venticinque minuti.

Quando la frittata è cotta, la si capovolge sopra un altro foglio di carta forno, la si avvolge su se stessa e la si fa freddare.

Quando è fredda, la srotoliamo e la guarniamo con la certosa, una spolverata di prezzemolo macinato e il prosciutto cotto a tocchettini. Dopodiché arrotoliamo di nuovo la frittata, stando attenti a che il ripieno non esca dalle estremità.

Fatto questo, la riponete in frigo per un paio d’ore e poi la tagliate a fette dello spessore di un centimetro, un centimetro e mezzo e poi portate intavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore circa
Tempo totale: 2 ore e 40 minuti
Porzioni: 6 girelle
Calorie: 170 a girella

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da