Come riciclare le vecchie magliette: da T-shirt a gomitoli

Con delle vecchie magliette di cotone, è possibile realizzare dei gomitoli, che potranno esservi di aiuto per creare dei fantastici oggetti.

Video tutorial  n°1 per realizzare i gomitoli

In questo video viene mostrato come creare un gomitolo, partendo da una vecchia t-shirt di cotone colorata.  Stendere la maglietta su un piano o su un tavolo, prendere un metro da sarta e un gessetto da sarta bianco o azzurro e tracciare delle righe a circa 3 cm di distanza l’una dall’altra, dal centro della maglietta. Piegare la maglietta a metà, lasciando qualche centimetro di bordo (non dovrà essere piegata completamente).

Tagliare con un paio di forbici, come prima cosa la parte sotto le ascelle e il bordo inferiore della maglietta. Tagliare ora le strisce, senza però arrivare fino in fondo. Aprire la parte rimasta attaccata quello che si otterrà sembrerà una colonna vertebrale.

Tagliare in diagonale le strisce, in modo da poter ottenere un filo unico, che andrà arrotolato su se stesso per formare un gomitolo.

Video tutorial n°2 per realizzare i gomitoli

Molto simile il procedimento per realizzare il gomitolo, illustrato in questo video. In questo video le strisce saranno di 2 cm di spessore. Tagliare la parte superiore della maglietta e il bordo inferiore.

Procedere con il tagliare le strisce, arrivando a 2 cm dal bordo laterale. Aprire con le mani il tutto e praticare dei tagli in diagonale.

Tirare bene le strisce in modo che la fettuccia si arrotoli e creare un gomitolo.

 

Con la fettuccia ottenuta, tagliando le vecchie magliette,  si possono realizzare tantissimi oggetti dalla bigiotteria alle borse.

1.Collana: idea n 1

Per realizzare questa collana con le fettucce ricavate, bisogna prendere delle strisce tagliarle ad altezze diverse e legarle insieme sul retro. Decorare la collana con delle perline di plastica colorate e degli anelli metallici.

LEGGI ANCHE:  Bucce delle nocciole: non le butterai mai più con questi due usi straordinari

Fonte immagine

2.Collana: idea n 2

Questa collana molto elegante, è una perfetta idea regalo, è stata realizzata sempre con delle fettucce di tessuto, dei piccoli cerchi di legno e di metallo, delle perline colorate di plastica colorate o di vetro.

Fonte immagine

3. Foto tutorial

In queste foto è possibile vedere come realizzare una collana con tante fettucce. E’ davvero molto semplice e divertente, servono solo una maglietta e un paio di forbici.

Fonte immagine

4.Borse e ceste per la biancheria

Con le fettucce è possibile creare delle borse o delle ceste per la biancheria. Serve un pò di manualità perchè per poterle fare occorre intrecciare le fettucce. Il risultato è davvero molto bello.

Fonte immagine

Buon riciclo a tutti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...