Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Crocchette di patate: la ricetta perfetta!

Crocchette di patate: la ricetta classica che piace a tutti.

Chi non ama le crocchette di patate? Possono andar bene sia come secondo goloso che come stuzzichino sfizioso per un aperitivo elegante. Soprattutto piacciono a tutti, compresi i bambini, che come sappiamo molto spesso sono piuttosto “difficili” col cibo.

 

Crocchette di patate: la ricetta classica che piace a tutti

La ricetta che stai per leggere qui sotto richiede tre quarti d’ora di preparazione e mezzora di cottura, per un totale di un’ora e un quarto circa di lavoro. Il livello di difficoltà è molto basso.

Le dosi che indichiamo sono per sei persone.

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono questi: 750 grami di patate dalla polpa farinosa; 30 grammi di burro; due torli d’uovo più due uova intere; 50 grammi di formaggio (emmenthal o groviera); 50 grammi di farina; quanto basta di olio extravergine di oliva e quanto basta anche di sale e pepe.

 

La preparazione

Fai così

Il primo passo è preriscaldare il forno a 200 gradi. Poi prendi le patate e le cuoci a fuoco lento in acqua salata per circa un quarto d’ora fino a che non si ammorbidiscono. Passati i 15 minuti, le scoli e le schiacci a mo’ di purea.

Adesso sbatti il burro coi due tuorli d’uovo e col formaggio. Copri e lascia a riposo fino a che il composto non è abbastanza sodo e malleabile, dopodiché con le mani formi una quindicina di crocchette.

Il passo seguente è mettere uova intere, farina e pangrattato in tre ciotole separate. Sbatti le uova, immergi ogni crocchetta nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

A questo punto trasferisci le tue crocchette su una teglia da forno e fai freddare a temperatura ambiente. Dopodiché bagni con dell’olio a filo e poi metti nel forno a cuocere per una ventina di minuti.

Buon appetito!


Potrebbe interessarti anche...