Ghirlande di carta : 1000 idee per riciclare la carta e decorare casa.

La stagione delle feste arriva velocemente  , ecco allora qualche idea per decorare la nostra casa rimanendo nel nostro budget con delle ghirlande ottenute riciclando la carta.

fonte immagine

Quanta carta ci arriva tutti i giorni nella posta? E quanta ne compriamo ? Bene, invece di spendere cifre impossibili per decorare la nostra casa durante le feste comandate impariamo a  realizzare gli addobbi con il riciclo. In questo caso, trattandosi di carta, tutto quello che vi serve è la colla , preferite la colla a caldo se potete , qualche filo di ferro e del cartoncino per realizzare le basi.

fonte immagine

Per questo progetto facile facile, fatevi aiutare dai vostri bambini, quindi dopo aver ritagliato i i giornali o vecchie riviste, fateli arrotolate ai vostri piccoli, si divertiranno tantissimo, poi  legateli con dello spago o nastrini. Aiutandovi con un supporto di cartone a forma di cerchio, incollateci sopra alla rinfusa i piccoli rotolini. Più ne incollate più stupefacente sarà l’effetto della ghirlanda quando l’attaccherete alla vostra porta.

Ghirlanda con “straccetti” di giornale

fonte immagine

Foto tutorial

Il procedimento per ottenere questo tipo di ghirlanda è valido sia per la carta da riciclare che per gli scampoli di stoffa.

fonte immagine

Capita a tutti di dover fare pulizia nei vecchi libri. I libri scolastici e a volte i cataloghi che ci ritroviamo alla porta. Dopo averli usati per un po’ quei cataloghi possono diventare la vostra decorazione del momento.

fonte immagine

Provate a tirare via tutte le pagine senza rovinarle troppo e ricavatene dei coni che chiuderete all’estremita’ con della colla. Usando sempre il sostegno di cartone attaccateci sopra i coni seguendo uno schema che puo’ essere incollandoli dalla punta o dalla parte finale.

Foto tutorial

fonte immagine

Provate ad incollare i coni in modo asimmetrico e lineare , se ne avete fatti tanti cercate di creare due o tre giri sovrapponendoli. L’effetto della ghirlanda vi lascerà soddisfatte e piene di voglia di ricominciarne un’altra.

fonte immagine

Ghirlande di carta : 1000 idee per riciclare la carta in modo creativo

Le ghirlande natalizie sono sicuramente quelle più richieste . Si possono riciclare tantissimi oggetti di carta che troviamo in casa tutti i giorni anche le vecchie cartoline di Natale sono ottime per creare delle ghirlande Natalizie davvero originali.

Coccarde – Ghirlande

Fonte immagine

Coccarda grande

fonte immagine

Ritagliate le figure dalle cartoline e applicatele su un ventaglio realizzato con carta da riciclare, potrete usare queste coccarde come una semplice decorazione per il vostro Albero di Natale o come (incollando le varie coccarde su una base in cartoncino o creando una coccarda più grande) una ghirlanda vintage stupenda anche da regalare.

Fil di ferro e stelle

fonte immagine

Insomma ci possiamo divertire a costo zero e fare pratica , queste ghirlande possono essere un regalo personalizzato per la vostra migliore amica musicista , per la maestra dei vostri figli, per la mamma che vi prepara ancora la lasagna la domenica o semplicemente per la vicina di casa che vi accudisce il gattino quando andate in vacanza.

Ghirlanda con rose

fonte immagine

Foto tutorial

fonte immagine

Una ghirlanda fatta a mano riciclando ha un grandissimo valore: è pensata per chi la riceve e salvaguarda il nostro Pianeta.

Ghirlande di carta altre 20 idee cliccando QUI

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!