Pasta di cristallo fai da te: permette di creare oggetti effetto vetro!

Amate il fai da te? Potete cimentarvi a creare in casa una fantastica pasta di cristallo perfetta per realizzare dei magnifici oggetti dall’effetto vetro.

N:B: A fine articolo troverete il video tutorial per realizzare la pasta di cristallo e un secondo video dove vedrete come dipingere la pasta con semplici smalti per le unghie.

Ingredienti per fare in casa la pasta di cristallo

Per preparare in casa, la pasta di cristallo, occorrono:

  • 400 grammi di maizena
  • 250 ml di colla bianca per legno e carta (dovrà essere di buona qualità)
  • 4 cucchiai di acqua
  • 3 cucchiai  di vasellina liquida non in crema ( la si può comprare in farmacia).

Procedimento per preparare la pasta di cristallo

Versare in una ciotola 250 grammi di maizena (potete aiutarvi con un bicchiere) e aggiungere anche la colla bianca per legno. Mescolare la colla con la maizena. Unire 3 cucchiai di vasellina liquida  ed amalgamare tutto il composto con un cucchiaio.

A questo punto è molto importante unire i cucchiai di acqua, questo ingrediente vi servirà per unire bene i tre ingredienti, continuare a mescolare in senso orario. Il risultato che dovrete ottenere dovrà essere abbastanza fluido.

Inserire nel composto la maizena restante poco alla volta mescolando accuratamente per cercare di amalgamare anche i residui rimasti sui bordi. Impastare prima con il cucchiaio e poi con le mani. Togliere l’impasto dalla bacinella e continuare ad impastarlo con le mani  sbattendolo anche un pochino sul piano da lavoro. Dovrà risultare molto elastica.

Il tempo di riposo

Adagiare il panetto in un sacchetto di plastica avvolgendolo per bene per fare aderire la pasta con il sacchetto. Lasciare riposare l’impasto  per un giorno fuori dal frigorifero. Quando andrete a toccare l’impasto si sarà indurito e un pochino seccato, ma quando andrete a modellarlo con le mani,  scaldandolo, tornerà elastico . Non necessita di essere conservato in frigorifero e non contiene nessun tipo di conservanti.

Come essiccare la pasta di cristallo

Al momento di fare indurire la pasta si potrà lasciare essiccare all’aria oppure nel forno ad una temperatura di 100°C per 10 minuti.

Per maggiori informazioni e curiosità su come preparare la pasta di cristallo potete guardare il video.

In questo video tutorial vedrete come dipingere con gli smalti la pasta di cristallo

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!