Tortini di patate ripieni con cuore morbido di formaggio filante e pancetta

Come preparare i tortini di patate, una ricetta veloce, facile e che conquista il cuore di tutti, grandi e piccini. Questa ricetta può essere accompagnato da un gustoso contorno, da una bella insalata fresca oppure dalle verdure grigliate. Possiamo considerarla quasi un piatto unico, poiché è presente ogni nutriente ed è abbastanza sostanzioso.

 

Di seguito vi abbiamo inserito il procedimento e gli ingredienti per preparare i vostri tortini al forno: ecco che cosa vi occorrerà nello specifico.

Ingredienti tortini di patate

  • Patate
  • Pancetta
  • Formaggio filante a pasta morbida
  • Parmigiano
  • Uovo
  • Stampini di alluminio singoli
  • Sale, pepe, olio evo

Procedimento

I tortini di patate sono una delizia estiva da preparare. Prima di tutto, mettiamo a cuocere le patate: possiamo farlo a bagno maria, in modo tale che non assorbano troppa acqua. Successivamente, avremo cura di sbucciare le patate non appena saranno pronte: facciamo la prova con la forchetta e infilziamole.

Peliamo le nostre patate. In un contenitore, possiamo cominciare a preparare il composto di patate. Aggiungiamo il sale, il pepe, un uovo e il parmigiano (o il pecorino a seconda del vostro gusto). Amalgamiamo fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. A parte, possiamo servirci dei cubetti di pancetta o di prosciutto, e tagliare a dadini il formaggio a pasta filante.

Prepariamo lo stampo per i tortini. Imburriamo e infariniamo un pochino, per evitare che si attacchino eccessivamente. Poniamo all’interno un cucchiaino di composto di patate, mettiamo il cuore di formaggio e di pancetta. Ripetiamo lo stesso procedimento per ogni tortino. Come topping, potete utilizzare il formaggio grattugiato oppure il pangrattato, a scelta.

Preriscaldiamo il forno a 180°. La cottura dei tortini di patate è di circa 15 minuti, fino a doratura. Quando li usciamo dal forno, possiamo spolverarli con del prezzemolo fresco. Il piatto è pronto, dunque buon appetito!

LEGGI ANCHE:  Riciclo bustine del tè: 11 idee strepitose per riusarle in modo alternativo

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...