3 Fai da te semplici e veloci per casa, scuola, lavoro!

Siete alla ricerca di qualche idea interessante per abbellire il materiale scolastico o il vostro materiale d’ufficio? Ecco tre fantastici progetti che vi permetteranno di decorare le vostre agende, i vostri quaderni e i vostri libri.

Fai da te semplici e veloci

1.Rivestire un vecchio raccoglitore

Il primo progetto prevede di riciclare un vecchio raccoglitore ad anelli e decorarlo per poterlo usare nuovamente. Per questo progetto, vi serviranno:

  • Un vecchio raccoglitore ad anelli
  • Un rotolo di carta adesiva marmorizzata, un paio di forbici ed un righello
  • Una matita.

Capovolgere il rotolo di carta e stenderlo sul piano di lavoro. Appoggiare sopra di esso il quaderno ad anelli e prendere le misura, lasciando 3 cm sul margine. Con le forbici tagliare la carta.

Iniziare con il sollevare un angolo della pellicola e appoggiare il raccoglitore aiutandovi con un righello, per accattare carta adesiva. In questo modo eviterete la formazione di bolle e pieghe. Con la carta adesiva che avrete avanzato, ricoprire i bordi interni. Questa tecnica è perfetta anche per ricoprire delle agende e dei ricettari.

2.Creare un segnalibro

Con la carta adesiva che avanzata, potrete realizzare un comodo segnalibro.

Per realizzare il segnalibro, avrete bisogno di:

  • Gli avanzi di carta adesiva
  • Un pezzo di cartone di una confezione della pasta
  • Una taglierina ( in alternativa, potete usare un paio di forbici o un righello e un taglierino).

Adagiare sopra un pezzo di cartone la carta adesiva. Usando la taglierina, ricavare un rettangolo e il vostro segnalibro è pronto.

3.Copri agenda in ecopelle

Volete donare alla vostra agenda un aspetto più elegante? Utilizzando un pezzo di ecopelle  o di stoffa, potete ricoprirla.

Per farlo vi serviranno:

  • Un pezzo di ecopelle ed un nastro di raso decorativo
  • Un paio di forbici, un righello ed un accendino
  • Una matita o un pennarello di colore nero
  • Delle mollette da ufficio
  • Macchina da cucire.

Capovolgere l’ecopelle e con un righello e una penna, tracciare un rettangolo di 39 cm per 22,5 cm. Arrotondare gli angoli del lato corto e tagliare altri due rettangoli larghi 5 cm e alti 22,5 cm.

Appoggiare i due rettangoli sul bordo della copertina, fermandoli con le mollette da ufficio. Cucire il tutto a macchina creando un bordo tutto intorno. Ricavare due tagli a metà altezza e inserire al loro interno le estremità del nastro di raso precedentemente bruciacchiate con un accendino per non farle sfilacciare.

Il vostro copri agenda è pronto.

Per maggiori dettagli su come eseguire questi progetti, potete guardare il video tutorial.

Buon fai da te a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!