3 Ingredienti e senza cottura | La Crema al limone da mangiare in sol boccone!

crema al limone senza cottura 3

La crema al limone senza cottura è davvero un dessert straordinario: potete gustarla così com’è al cucchiaio, oppure utilizzarla per farcire crostate, bigné, torte. Perfetta da preparare quando il caldo ci assale, porterete in tavola un dolce delizioso in poche mosse. Farete felici ospiti e familiari, offrendo loro una ricetta speciale che convincerà proprio tutti, anche i palati più raffinati.

Potete grattugiare un po’ di scorza di limone per guarnirla prima di portarla in tavola, proprio come abbiamo fatto noi di Non Solo Riciclo. Oppure decorarla con lo zucchero a velo o con una fogliolina di menta per una resa da grandi pasticcere. Infine, se gradite un gusto più deciso e adulto, aromatizzatela con un goccio di limoncello, ne amplificherà le proprietà digestive a fine pasto.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

crema al limone senza cottura 3

Crema al limone senza cottura: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • limone, 1 solo il succo
  • panna da montare per dolci, 250 ml
  • mascarpone, 200 g
  • limoncello, 1 cucchiaio.

Un’ora prima di iniziare la preparazione, riponete sul ripiano più freddo del frigo la panna, la ciotola e le fruste dello sbattitore se estraibili. Questo trucchetto vi agevolerà nel lavorarla e in men che non si dica otterrete una spuma gonfia e morbida.

Inserite il mascarpone in una terrina e lavoratelo con un cucchiaio per trasformarlo in una crema.

Montate la panna a neve fermissima in un altro recipiente.

Infine, spremete il limone, filtrate il succo e versatelo in un bicchiere, aggiungete il limoncello e tenete a portata di mano.

Prendete una ciotola e trasferite un po’ di succo, una cucchiaiata di panna montata e altrettanto di mascarpone, amalgamate bene. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, ma fatelo con cautela per non smontare il composto. Un volta terminato questo procedimento, sigillate il contenitore con la pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero a rassodare per 3 ore prima di gustarla o utilizzarla per farcire i dolci.

LEGGI ANCHE:  Pomodori congelati: un ottimo modo per conservarli e usarli così!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...