7 puzzle mentali che possono aumentare la potenza del tuo cervello

La scienza ha confermato più volte che il rischio di contrarre l’Alzheimer si riduce drasticamente nelle persone che regolarmente si intrattengono con attività stimolanti dal punto di vista cerebrale.

Scacchi, enigmistica e giochi in cui occorre trovare la soluzione ad un mistero sono ottimi alleati della mente, una sorta di palestra per il nostro cervello.

In questo articolo proponiamo qualche gioco divertente e allo stesso tempo utile ad allenare la mente!

PS: attenti agli elementi di distrazione!

1. Chi è sposata?

Osservate bene l’immagine è scoprite la risposta.

2. Inseguimento

Un detective sta inseguendo un criminale e ha il sospetto che sia entrato all’interno di una casa. Il proprietario di un appartamento invita il detective ad entrare.

Detective: “Qualcuno è entrato qui?”
Proprietario: “No, nessuno è entrato e nessuno è uscito.”
Detective: “Vive con altre persone?”
Proprietario: “No, vivo da solo.”
Detective: “Grazie. Posso offrirle una sigaretta?”
Proprietario: “No, grazie. No fumo.”
Detective: “Ho tre indizi che ti smascherano.”

Quali sono gli indizi che smascherano le bugie del “proprietario”?

3. Immersione

Un ragazzo decide di diventare sommozzatore. Alla sua prima immersione perde l’orientamento mentre si trova in profondità e non riesce a capire qual è la giusta direzione per riemergere. Intorno è completamente buio. Come riesce infine ad orientarsi?

Risposta:
Osserva la direzione delle bolle.

4. Morte misteriosa

Un detective osserva una donna morta, distesa sulla strada adiacente ad un edificio molto alto. In apparenza si tratta di suicidio: la donna si sarebbe lanciata da una delle finestre di quel palazzo. Per capire cosa è successo, il detective si reca al primo piano, apre le finestre chiuse e lancia giù una moneta. Poi si reca nell’appartamento vicino e ripete la stessa azione. La ripete per ogni piano, fino all’ultimo. Quando ha terminato con il lancio della moneta a ogni piano, dichiara che si è trattato di omicidio e non di suicidio. Come fa a saperlo con certezza?

LEGGI ANCHE:  Cercasi custodi del faro su isola da sogno: lo stipendio è di 112mila euro l’anno

Risposta:
In tutti gli appartamenti le finestre erano chiuse.

5. Cassetta

La polizia trova il corpo di un uomo con una pistola e un registratore tra le mani. Premendo il tasto play del registratore si sente: “Non ho più nessun motivo per vivere”, seguito dal suono di uno sparo. Dopo aver ascoltato questa registrazione, la polizia ha capito che l’uomo era stato assassinato. Perché?

Risposta:
Il nastro è partito dall’inizio. Chi ha premuto il tasto “rewind”?

6. Luna di miele

Una coppia appena sposata va in luna di miele, ma a ritornare è solo il marito. Secondo l’uomo, la sposa sarebbe morta in un terribile incidente. La polizia lo arresta e dice: “Secondo la tua agenzia di viaggio, l’hai uccisa tu”. Come fanno a saperlo?

Risposta:
L’uomo ha prenotato un biglietto di sola andata per la moglie.

FONTE FOTO

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...