non buttare lacqua della mozzarella AdobeStock 416875676

Acqua della mozzarella: Non va mai buttata, vale oro! Usala così!

Siamo certi che sei solita consumare della mozzarella, ma purtroppo siamo anche quasi sicuri che non conosci una serie di utilizzi alternativi preziosi che si possono fare con il siero. Sì, perché l’acqua della mozzarella, che viene spesso buttata via, può tornare utile per vari motivi. Vediamo nel dettaglio.

non buttare lacqua della mozzarella AdobeStock 416875676

Acqua della mozzarella: come usarla in cucina

L’acqua della mozzarella è particolarmente ricca di proteine, ma anche di sali minerali, di enzimi e, come facile immaginare, fermenti lattici. Può tornare utile in cucina, per esempio, per mettere in ammollo una serie di legumi e vari cereali: pensiamo, ad esempio, ai fagioli o alle lenticchie. Oltre a ciò, segnaliamo come questo liquido possa essere utilissimo mescolato all’acqua di cottura del riso: in questa maniera otterremo un risultato ancora più soddisfacente e ne verrà fuori una crema unica. D’altronde, ricordiamo che in passato il riso venisse spesso preparato con il latte per conferire un retrogusto più dolciastro e gustoso. Non di rado veniva anche aggiunto un po’ di cannella, per un aroma speciale.

Al netto di ciò, segnaliamo anche altri utilizzi in cucina. Pensiamo all’acqua della mozzarella come sostitutivo dell’acqua in ricette per il forno quali focacce e pizze. Persino il pane ne potrebbe giocare, per ottenere un impasto ancora più soffice e morbido. C’è chi la utilizza, persino, per sostituire il sale di cottura nella pasta: basterà aggiungere un po’ di siero nell’acqua bollente, per dare un sapore più intenso alla pasta.

Altri usi alternativi

Ma non parliamo soltanto di utilizzi prettamente culinari legati all’acqua della mozzarella. Questo liquido, infatti, contiene al suo interno una serie di sostanze che possono rivelarsi molto utili anche per le piante: potrebbe fungere, infatti, da fertilizzante naturale. Allora provvediamo a mescolare il siero con dell’acqua e cominciamo ad innaffiare le nostre piante: noteremo come cresceranno sane e forti.

Hai un gatto a casa? Bene, un motivo in più per non buttare l’acqua della mozzarella. Non tutti sanno che i nostri mici domestici adorano questo liquido, il quale presenta tante caratteristiche simili al latte. Attenzione, però, a non esagerare: parliamo di un liquido generalmente particolarmente ricco di sale, il quale potrebbe essere dannoso per la salute del micio a lungo andare. Consigliamo di consultare un veterinario per poter avere la certezza di non intaccare la salute del nostro gatto.

Dopo aver letto quest’articolo, sei ancora sicura che buttare l’acqua della mozzarella sia una buona idea?

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!