Addobbi con le pigne: tante idee per un Natale all’insegna del riciclo e fai da te

addobbi favolosi con le pigne addobbi con le pigne

Addobbi con le pigne per un Natale all’insegna del riciclo e fai da te

Le pigne sono sicuramente uno dei simboli e degli addobbi del Natale che la natura ci regala. Se poi siete amanti del fai da te, del creare le decorazioni, sappiate che potete usare le pigne in svariati modi. Questo frutto è versatile ed è possibile utilizzarlo in molte occasioni. Vediamo cosa fare e come adornare la nostra casa utilizzandole nello stile shabby chic.

Quindi la prima cosa da fare è procurarsi le pigne. Potete farvi una bella e sana passeggiata in un bosco e raccogliere tutte le pigne che troverete a terra, por poi riciclarle in decorazioni come ad esempio una ghirlanda o un centrotavola.

Addobbi con le pigne per un Natale all’insegna del riciclo e fai da te

Segnaposti con le pigne

Addobbi con le pigne per un Natale all'insegna del riciclo e fai da te

In occasione delle festività spesso si organizzano cene con amici o parenti, ebbene in questo caso potete pensare di creare con le pigne dei segnaposti, magari personalizzati. Potete colorare le pigne, aggiungere un fiocco sull’estremità e inserire un bigliettino con un nastro, dove scriverete il nome dell’invitato. Saranno sicuramente molto apprezzate.

addobbi favolosi con le pigne 5ee3c4486825795854e28477a04eee90

Decorazioni da esterno

Potete utilizzare le pigne per adornare l’ingresso di casa. Prendete un’anfora, magari vecchia e brutta, coloratela del colore che più si adatta ai vostri gusti e alla vostra casa. Il passo successivo è quello di mettere all’interno rami secchi, rami di pino e pigne. Saranno un piacevole complemento estetico che arreda la vostra casa.

addobbi favolosi con le pigne c295573796783a222105945f390c0f4d

Addobbi con le pigne: centrotavola

I centrotavola fatti con le pigne sono davvero molto suggestivi, in quanto è la fantasia che metterete a dare il tocco magico e le pigne faranno il resto. Uno dei più semplici è quello di prendere un contenitore in legno o ferro e mettere le pigne all’interno arricchendo il tutto conh muschio, bacche e candele. Sarà un centro tavola in stile shabby perfetto.

LEGGI ANCHE:  Riciclo creativo con tutti i tipi di gusci: idee pazzesche a costo 0!

addobbi favolosi con le pigne 04a6ff40dd87f7557cba35b4812c8810

Una ghirlanda per la porta

addobbi favolosi con le pigne 51257d966ec5a668f7a61ccd537f0185

Anche le ghirlande fatte con le pigne sono davvero magiche. Qualsiasi sia lo stile della ghirlanda le pigne completeranno il tutto dando un tocco unico. Potete farla sia rotonda che darle la forma che più vi piace, aggiungere complementi e decorazioni a seconda dei vostri gusti, meglio utilizzando sempre materiale riciclato.

addobbi favolosi con le pigne e211cb2e1e5bd91b31805aed1c352ebe

Ricordiamo ai nostri utenti che le immagini di questo articolo sono tutte prese da Pinterest.com

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...