Arredamento della cucina in stile retrò, da non perdere: approfondiamo insieme!
In questo articolo, vi mostreremo le caratteristiche principali di una cucina in perfetto stile retrò, con tante idee da non perdere.
Lo stile retrò indica l’unione di vari stili, mode e arredi ormai passati e quindi diventati d’epoca. Vediamo insieme come organizzare una cucina retrò, seguendo la nostra guida. Cominciamo!
Arredamento cucina in stile retrò: davvero irresistibile!
Oggetti in vetro
Nello stile retrò, tra i materiali più utilizzati troviamo il vetro, che poi è stato sostituito su tanti fronti dalla produzione della plastica.
Il vetro è un materiale semplice da riciclare e sostenibile, a differenza della plastica. Inoltre, per avere numerosi barattoli e contenitori in vetro, non dovrete acquistarli ma vi basterà lavare e riciclare quelli delle marmellate, dei prodotti sott’olio e tanti altri.
Mobili in legno
Il secondo materiale che vi presentiamo, assoluto protagoniste del retrò, è il legno. Quest’ultimo lo troviamo in qualsiasi attrezzo della cucina e mobile. Di solito, i mobili utilizzati in una cucina retò sono consumati dal tempo, quindi la vernice è rovinata.
Unione di mobili differenti
Ebbene sì, si possono anche unire insieme mobili di modelli diversi, ottenendo così un effetto davvero sorprendente. In questo soggiorno, il tavolo ha sedie di varie tipologie: in legno, in ferro e una panca. Anche i colori sono differenti.
Pareti di colori differenti
La pareti solitamente, sono caratterizzati da colori molto vivaci e luminosi, anche in contrasto tra di loro. Ad esempio, in questa foto vediamo come una parete è calda, caratterizzata dal colore ocra, mentre l’altra è fredda, caratterizzata da un celeste chiaro.
Piastrelle con numerose texture
Ebbene sì, qualsiasi piastrella si può riciclare e sistemare nella cucina, anche se i colori e le texture sono differenti tra di loro!
Elettrodomestici colorati
Un altro fattore fondamentale della cucina in stile retrò sono gli elettrodomestici. Quest’ultimi sono sempre colorati e caratterizzati da angoli morbidi.
Illusione del disordine
Infine, il retrò è caratterizzato dall’illusione del disordine. Ovvero, la cucina sempre in completo caos, caratterizzato dai numerosi oggetti che ci sono nella stanza, ma in realtà ogni prodotto ha un proprio posto e una propria funzione. in questo modo, si forma solo un disordine ottico, ma che in realtà non c’è,