Banane troppo mature? Diventano dei biscotti, light e con1 solo ingrediente

banane mature trasformatele in biscotti 10

Non buttate le banane troppo mature, sono fantastiche per realizzare una merenda super gustosa. Avete capito bene, con l’aiuto di un solo ingrediente potrete trasformare questi frutti tropicali in biscotti.

Una ricetta  veloce da preparare e ideale anche per chi segue un regime alimentare dietetico, vegetariano o vegano, e per chi è intollerante al glutine e al lattosio.

Otterrete dei dolcetti davvero molto leggeri da consumare a colazione, accompagni ad una tazza di tè oppure ad una spremuta d’arancia.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come fare! Curiose? Iniziamo! 

banane mature trasformatele in biscotti 10

Banane mature: ingredienti e preparazione

Per trasformare le banane mature in biscotti, occorre un solo ingrediente: la farina di cocco.

Si tratta di una polvere finissima che si ricava dalla polpa del cocco essiccata. Non contiene glutine ed è, quindi, perfetta per i celiaci. È ricca di fibre, a differenza della farina di grano.

Potete trovarla facilmente in commercio ma, volendo, potete farla anche a casa. Fate seccare un cocco maturo e separate la buccia dalla polpa. Riducete quest’ultima in pezzetti e frullatela in 1 litro d’acqua e, poi, filtrate la pasta ottenuta. Quindi, infornate a 60° C per 45 minuti. La farina sarà pronta! Usatene 40 g per ogni banana troppo matura. In base al numero di banane, dunque, adattate le quantità.

Preriscaldate il forno a 170°C; prendere una teglia e foderatela con la carta apposita. Tagliate a rondelle le banane e, poi, frullatele insieme alla farina di cocco nel mixer da cucina, fino ad ottenere un composto che sia omogeneo.

Nel caso in cui l’impasto fosse troppo liquido, aggiungete qualche cucchiaio in più di farina di cocco. Prelevate una piccola noce per volta, formate delle palline con le mani e, poi, appiattitele in modo da dar loro la forma di un biscotto, aiutatevi con il fondo di un bicchiere. Trasferitele sulla teglia e infornatele per circa 15 minuti. Sfornateli appena vedrete la superficie leggermente dorata. Lasciatele raffreddare e… gustatele senza sensi di colpa, apportano meno di 90 calorie ogni 100 grammi! Buon appetito!

LEGGI ANCHE:  L’antipasto croccante: le frittelle di patate e cipolle

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...