Basta diserbanti chimici! Ecco la soluzione naturale contro le erbacce

basta diserbanti chimici questa soluzione AdobeStock 144618731

Basta diserbanti chimici! Ecco la soluzione naturale contro le erbacce

Con l’arrivo delle belle giornate, la voglia di passare qualche ora nel nostro giardino aumenta. Esattamente come rinasce in noi il desiderio di goderci un po’ di sole, allo stesso modo succede alle erbacce che crescono tra le mattonelle del vialetto. In inverno il problema non si pone, per quanto possano essere infestanti tutte le erbe temono il gelo, ma, appena spuntano le giornate di sole, ecco che riappaiono inesorabili. Così tutta l’euforia che portano le giornate più lunghe viene guastata dal pensiero di dover risolvere il problema.

Basta diserbanti chimici! Ecco la soluzione naturale contro le erbacce

Normalmente ricorriamo a rimedi industriali, costosi e tossici ma da oggi tutto ciò non accadrà più perché creeremo un diserbante naturale, efficace e poco costoso.

Perché è meglio evitare i pesticidi industriali

Tutto ciò che è chimico, è dannoso per l’ambiente i diserbanti, in particolare ancora di più. Usarli nel nostro giardino, potrebbe far si che, a lungo andare, il terreno si impregni anche nei punti in cui non è necessario, impedendoci di far crescere le piante che vorremmo. Inoltre, sia mentre andiamo ad applicare il diserbante, ma anche successivamente, le particelle si disperdono nell’aria, se pur in minima parte andremo a respirarle. Tutto ciò è estremamente dannoso per i nostri polmoni. Aggiungiamo che, se abbiamo dei piccoli amici pelosi che giustamente hanno la stessa nostra voglia di godersi il giardino, potrebbero leccare il diserbante o semplicemente sedercisi sopra assorbendolo attraverso la pelle.

Se tutto ciò non bastasse, quando andiamo ad acquistarli, è peggio che entrare in gioielleria. Insomma risulta chiaro che è meglio lasciare certi prodotti negli scaffali dei negozi specializzati.

LEGGI ANCHE:  Ombretti liquidi: il nuovo mood per un make up veloce o elaborato!

Basta diserbanti chimici! Ecco la soluzione naturale contro le erbacce

Come preparare un diserbante naturale

Ingredienti:

  • 4 litri di aceto bianco,
  • 500 grammi di sali Epson,
  • 60 ml di detersivo biologico per piatti

I sali Epson si trovano in farmacia o nelle erboristerie, hanno una composizione diversa dal normale sale da cucina, costano un po’ di più ma sono accessibilissimi.

Muniamoci di uno spruzzino da giardino che possa contenere tutta la miscela. In alternativa possiamo dividerla in tanti piccoli spruzzini ricavati da prodotti finiti, in questo caso devono essere perfettamente puliti.

Mettiamo l’aceto e il detersivo dentro al contenitore, mescoliamo bene e poi aggiungiamo il sale facendolo sciogliere.

Vaporizziamo la miscela sopra alle piastrelle dove crescono le erbacce e grattiamo bene con uno spazzolone. Attendiamo che il sole la faccia asciugare.

Ecco abbiamo già finito, un’applicazione dovrebbe essere sufficiente, se così non fosse possiamo ripetere a distanza di una settimana.

Finalmente le belle giornate non saranno più rovinate dal pensiero di come rimuovere le erbacce!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...