Bignè al formaggio: Super leggeri e gustosi, da leccarsi i baffi!

bigne al formaggio super leggeri bigne al formaggio

I bignè al formaggio sono un’ottima pietanza perfetta da essere servita al momento dell’antipasto o come secondo piatto durante una cena. Volete prepararli in casa? Ecco la ricetta, per fare dei bignè al formaggio leggeri e con poche calorie.

Bignè al formaggio, ingredienti:

Per preparare i bignè al formaggio, serviranno:

  • 230 ml di acqua bollente calda
  • 125 grammi di farina 0 setacciata
  • 115 grammi di burro
  •  80 grammi di formaggio grattugiato (ne servirà un po’ in più)
  • 80 grammi di mozzarella (tagliata a cubetti)
  • 4 uova
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di noce moscata (opzionale)
  • Q.b. erbe fresche tritate (opzionale)
  • Q.b. pepe nero.

Per spennellare i bignè prima della cottura: 1 uovo ed un cucchiaino di acqua.

Con queste dosi, si potranno formare circa 18 bignè al  formaggio.

Procedimenti per fare i bignè: come fare la pasta choux al formaggio

In una pentola fare sciogliere il burro nell’acqua e condire con sale, pepe e noce moscata. Portare ad ebollizione. Quando il burro si sarà completamente sciolto togliere la pentola dal fuoco e versare la farina. Amalgamare per bene fino ad ottenere un impasto  che assomiglia ad un purè di patate. Fare cuocere per altri cinque minuti tenendo la fiamma bassa.

Adagiare l’impasto appena ottenuto in un robot da cucina e fare amalgamare ad una velocità bassa e lasciarlo raffreddare. Unire un uovo alla volta ed amalgamare per bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungere il formaggio grattugiato con la mozzarella ed impastare ancora.

Procedimenti per fare i bignè: formare i bignè

Con un cucchiaio ed aiutandovi con le mani creare delle palline e posizionarle sopra una teglia ricoperta con la carta da forno. Se siete più pratici potrete utilizzare una sacca da pasticciere con una punta liscia.

LEGGI ANCHE:  Cornetti super soffici con il lievito madre. Per una colazione sana!

Preparare un composto con un uovo sbattuto leggermente con l’acqua. Spennellare ogni pallina di impasto con il composto e cospargerle con del formaggio grattugiato.

Procedimenti per fare i bignè: cottura dei bignè

Fare cuocere in forno già caldo a 230 °C per 5 minuti, abbassare la temperatura a 170°C e continuare la cottura per 20 minuti. Capovolgere spesso i vostri bignè fino a quando non risultino gonfi e dorati. Togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare per 5 minuti. Servire tiepidi i vostri bignè al formaggio con un trito di erbette.

Buon appetito!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...