croccanti barrette di avena e AdobeStock 230597823

Biscotti croccanti all’avena e gocce di cioccolato, semplicemente divine!

Biscotti croccanti all’avena e gocce di cioccolato, semplicemente divine!

Adorate le barrette di avena e non riuscite a farne a meno? Avete mai pensato di farle in casa? Ebbene con la ricetta di oggi, vi sveliamo quale sia il procedimento per poterle gustare senza dover acquistare quelle già preparate e incartate. Il procedimento è facilissimo e potete cucinarle anche ogni giorno per gustarle a colazione o in altri momenti della giornata, magari in compagnia di un amico o un familiare. Di seguito troverete l’elenco degli ingredienti che dovete procurarvi.

Biscotti croccanti all'avena e gocce di cioccolato, semplicemente divine!

Biscotti croccanti all’avena e gocce di cioccolato, semplicemente divine!

Ingredienti

  • 200 gr di fiocchi di avena (da macinare o farina di avena)
  • 60 gr di frutta secca (noci pekan, noci, nocciole, mandorle)
  • 50 gr di eritritolo
  • 100 gr di fiocchi di avena (da usare interi)
  • 40 gr di gocce di cioccolato
  • 100 gr di yogurt bianco (o kefir)
  • 30 ml di olio di semi
  • 1 uovo

Procedimento

Prendete un frullatore e polverizzate per bene i fiocchi di avena, mettendoli poi in un mixer che servirà per preparare le barrette di avena. Versate poi anche l’uovo , lo yogurt, l’eritritolo e l’olio di semi. Frullate tutto fino a quando il composto non sarà omogeno e ben amalgamato.

Nell’impasto ottenuto, mettete anche le gocce di cioccolato e la frutta secca. Lavorate il tutto a mano per amalgamarli bene. Poi, sempre con le mani, prendete l’impasto e formate le barrette. Cercate di farle tutte più o meno uguali, a forma cilindrica. Disponetele poi su una teglia da forno che avete avuto cura prima di foderare con carta da forno.

A questo punto infornate il tutto alla temperatura di 180°C per un tempo stimato di 15 minuti con il forno in modalità statica. Una volta dorati nella parte sottostante, spegnete il forno e apritelo per 10 minuti. Poi toglieteli e fate raffreddare il tutto su una gratella. Gustateli poi appena potete, sono davvero fantastici. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!