biscotti quaresimali pane e mortadella scaled 1

Biscotti della Quaresima: deliziosi dolcetti della tradizione!

Biscotti della Quaresima: deliziosi dolcetti della tradizione!

Quando pensiamo al periodo che precede la Pasqua, viene istintiva l’associazione mentale con la rinuncia, la penitenza. Eh già, sappiamo bene che nel periodo quaresimale dovremmo tenerci lontane dai peccati di gola. E lo sapevano anche i frati e le suore dei conventi nei tempi passati, ma furono proprio loro ad inventare la ricetta di questi dolcetti che sono tutto tranne che dei biscotti frugali, anzi!

Hanno un impasto friabile e speziato, profumano di vaniglia e cannella, sono ricchi di gusto perché contengono le mandorle. E ancora, sono facilissimi e velocissimi da preparare.
Allora perché mai sarebbero “concessi” anche in questo periodo di digiuno e privazione? Semplice: perché sono poveri di grassi (non contengono burro!), ma sono energetici e permettono di resistere a lungo senza patire la fame. Erano quindi perfetti per sostenere i religiosi che praticavano l’astinenza quasi totale dal cibo.

La loro origine è partenopea, potete quindi immaginare subito di quanta bontà si concentri in un singolo morso, perché si sa che i napoletani sono dei veri maestri in cucina, anche nella cucina dei conventi!
Che ne dite di prepararli insieme per rinnovare un rito antico? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

 

Biscotti della Quaresima. Ingredienti e procedimento

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero semolato
  • 200 g di mandorle
  • 2 uova + 1 uovo per spennellare
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • una manciata di cedri canditi a cubetti
  • ½ cucchiaino di vaniglia
  • ½ cucchiaino di cannella
  • ½ cucchiaino di noce moscata

Il procedimento

In una padella antiaderente, tostiamo le mandorle a fiamma vivace fino a renderle leggermente ambrate. Togliamole dal fuoco e lasciamole raffreddare. Volendo possiamo anche disporle sulla leccarda foderata di carta da forno e cuocerle a 180° per 5 minuti appena.

Mettiamo lo zucchero e la farina sulla spianatoia e mescoliamo le polveri. Inseriamo un uovo alla volta, facciamo assorbire il primo, poi incorporiamo il secondo. Aggiungiamo il sale, il lievito, la cannella, la vaniglia e la noce moscata. Proseguiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto uniforme e compatto. In ultimo, distribuiamo le mandorle e i cedri canditi e formiamo una palla. Suddividiamola in 4 pezzi e con ognuno realizziamo un salamino.

Adagiamoli via via sulla placca foderata con la carta apposita o spennellata con un filo di olio.

Appiattiamoli con i polpastrelli e spennelliamoli con un uovo sbattuto.

Inforniamoli per 15 minuti 180° in forno statico (170°ventilato).

Sforniamoli, lasciamo raffreddare e poi affettiamoli con tagli diagonali, per ottenere una forma simile a quella dei cantucci toscani.

Inforniamo nuovamente a 180° per 15 minuti.

Lasciamoli raffreddare del tutto, poi gustiamoli!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Biscotti della Quaresima: deliziosi dolcetti della tradizione! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!