biscotti di avena e uvetta biscotti di avena e uvetta 1

Biscotti di avena e uvetta, no al forno ma in padella. Solo 65 kcal

Biscotti di avena e uvetta, no al forno ma in padella. Solo 65 kcal

Se ami il sapore dei biscotti non puoi perderti la ricetta di questa pagina.

Qui sotto puoi trovare tutto ciò che occorre, video tutorial incluso utile per spiegarti ogni passaggio, per realizzare i biscotti di farina d’avena e uvetta.

Questa biscotti sono una vera bontà e uno tirerà l’altro proprio perché hanno un sapore difficilmente ritrovabile in un qualsiasi altro tipo di biscotto.

Andranno a ruba e potrai scegliere di mangiarli da soli e sia inzuppandoli nel latte o in una tazza di tè. Inoltre si adattano perfettamente a chi sta a dieta o segue un regime alimentare controllato perché non contengono burro e nemmeno lo zucchero.

Insomma sono perfetti per chiunque vuole gustare un sapore diverso dal solito in modo genuino.

Ecco tutto ciò che devi fare per prepararli.

biscotti di avena e uvetta biscotti di avena e uvetta 1

Biscotti di avena e uvetta: ingredienti e preparazione.

Prima di cominciare bisogna dire che ti servirà semplicemente una padella per cuocerli e serviranno poco più di 5 minuti per riuscirci. È chiaro, quindi, che durante questa preparazione non dovrai assolutamente accendere il forno.

Praticamente in circa mezz’ora di tempo potrai servire alla tua famiglia circa 10 biscotti da 65 calorie l’uno.

Come ingredienti, per realizzare i biscotti con farina d’avena e uvetta, devi usare:

  • 4 oppure 5 albicocche secche
  • 2 cucchiai di uvetta
  • Sale un pizzico
  • 100 gr di farina d’avena
  • 2 albumi d’uovo
  • 1 buccia grattugiata di limone oppure puoi utilizzare anche la cannella

A questo punto puoi recuperare tutto ciò che ti occorre e cominciare a preparare questi gustosi biscotti.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere una ciotola e portare dentro l’uvetta e le albicocche secche. Dopodichè versa nella ciotola, fino a coprire gli ingredienti, dell’acqua bollente e lascia riposare il tutto per circa 15 – 20 minuti.

Una volta passato il tempo indicato, in una ciotola pulita versa la farina d’avena, aggiungi la buccia grattugiata del limone e un pochino di sale. Successivamente mescola per bene utilizzando semplicemente un cucchiaio di legno.

A questo punto devi recuperare la frutta e scolarla per bene. Dopodichè taglia a dadini le albicocche e dopo asciuga l’uvetta tamponandola con la carta assorbente.

In seguito porta tutto nella ciotola dell’avena e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Non resta che integrare nel composto gli albumi, mescolando il tutto con le mani. In questo modo potrai ottenere una consistenza appiccicosa e soda ma allo stesso tempo morbida.

Ottenuto il risultato sperato preleva un piccolo pezzo dall’impasto e lavoralo tra le mani in modo da ottenere una pallina. Dopodichè sistemalo su un piano da lavoro e stendilo in modo da ottenere la forma di un dischetto. Ripeti le stesse azioni fino ad esaurire l’impasto.

Dopodichè porta i biscotti su una padella antiaderente che hai fatto riscaldare in precedenza e lascia cuocere su entrambi i lati per 3 o 4 minuti dopo aver chiuso la padella con il coperchio.

Quando saranno cotti potrai servirli a tavola.

Qui sotto puoi visionare il video tutorial tutte le volte che vuoi. Non puoi sbagliare.

Buon goloso appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!