Biscotti golosi senza farina, zucchero e con un solo albume | Dietetici ma buonissimi!

non vi resta che cuocere biscotti golosi alla zucca

Se siete a dieta, oppure seguite un preciso regime alimentare, ma non volete rinunciare ad un boccone di golosità, i biscotti di zucca e carote fanno al caso vostro.

Non si tratta altro che di piccoli dolcetti a forma di rombo sfiziosi e super leggeri. Perfetti da servire per grandi e bambini, sono la soluzione giusta per avvicinare anche i più scettici ai cibi più sani e nutrienti.

Ecco cosa serve per preparare questa ricetta.

Biscotti di zucca e carote: ingredienti

Gli ingredienti da usare per preparare il panetto sono:

  • 200 gr di fiocchi d’avena
  • Spezie a piacere (vaniglia, noce moscata, cannella)
  • 1 cucchiaio di scaglie di cocco oppure 1 cucchiaio di semi di zucca
  • 150 gr di zucca
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 150 gr di carote
  • 1 albume d’uovo (o intero se non vi interessano le calorie)
  • Sale un pizzico

Se volete potete aggiungere qualche goccia di dolcificante liquido

Decoriamo utilizzando:

  • Zucchero a velo

Procedimento.

Prima di tutto prendete le carote, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Fate la stessa cosa con la zucca e riducetela a fettine. Dopodiché trasferite in un pentolino pieno d’acqua i due ingredienti. Fate lessare le due verdure fino a renderle morbide.

Trascorso il tempo necessario, scolate zucca e carote e trasferitele in una ciotola per poi farne una purea con l’aiuto di un frullatore ad immersione.

Aggiungete un pizzico di sale alla purea ottenuta e qualche spezia a piacere. Unite, poi, il lievito in polvere, mescolate e integrate anche le scaglie di cocco. Se volete un impasto più dolce è possibile aggiungere qualche goccia di dolcificante liquido.

Dopodiché aggiungete al composto (un po’ alla volta) l’albume d’uovo e la farina d’avena amalgamando con l’aiuto di una spatola.

LEGGI ANCHE:  Biscotti natalizi al ribes: velocissimi da preparare, una delizia!

Non appena il composto si sembrerà più compatto, impastate con le mani fino a realizzare un panetto morbido e omogeneo.  Preparate un foglio di carta da forno sul tavolo, stendeteci sopra l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 6 – 8 millimetri.

A questo punto, date forma ai vostri biscotti: fate dei rombi con l’aiuto di un coltello, poi sistemateli sulla placca ricoperta da carta da forno, ben distanziati. Infornate a 180 gradi per 20 – 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, fateli raffreddare spolverateci sopra lo zucchero a velo.

Fonte

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...