burger di verdure super dietetici burger di verdure

Burger di verdure super dietetici: piaceranno proprio a tutti. 140 calorie!

Burger di verdure super dietetici: piaceranno a tutti. Solo 140 calorie!

Mangiare alimenti salutari è senz’altro molto importante per mantenersi in buona forma e campare più a lungo, ma questo non significa che si debbano sacrificare il gusto e il piacere della buona tavola sull’altare della salute, tutt’altro.

burger di verdure super dietetici burger di verdure

In altre parole, è più che possibile mangiare con gusto senza per questo appesantire il fegato e il girovita.

La ricetta che ti proponiamo oggi è per l’appunto un esempio di questa possibilità di conciliare il piacere della convivialità e la salute.

Si tratta di deliziosi e insoliti burger preparati con legumi e verdure varie. Tra l’altro la forma e il gusto fragrante dell’hamburger sono le più adatte per invogliare anche i più piccoli a mangiare le loro verdure. Come sappiamo, si tratta di un’impresa che talvolta può rivelarsi davvero titanica.

Ma veniamo alla ricetta.

Burger di verdure super dietetici: piaceranno a tutti. Solo 140 calorie!

Gli ingredienti

Per circa sei burger ti servono questi ingredienti: 250 grammi di verdure miste (carote, zucchine, piselli, ecc.); 200 grammi di ceci lessati e sgocciolati; 50 grammi di pangrattato (più quello che basta per impanare); due patate di media grandezza; un uovo; prezzemolo fresco, tritato; pepe nero macinato al momento.

La preparazione

In primo luogo vanno lessate le patate: in abbondante acqua salata, per 40 minuti, poi le scolate e le fate freddare per qualche minuto.

Il passo seguente è frullare i ceci nel mixer di cucina e versare il composto in una ciotola. Dopodiché ai ceci aggiungete le patate ridotte a purea, le verdure, l’uovo, il pangrattato, il prezzemolo, il sale e il pepe.

Lavorate tutto quanto con le mani e quando l’impasto raggiunge una consistenza omogenea mettete a riposare nel frigo per una mezz’ora.

Passata la mezz’ora, recuperate l’impasto e lo suddividete in sei porzioni più o meno uguali: bisogna schiacciarle con le mani fino a dare loro la forma di altrettanti hamburger, che poi provvederete a impanare.

A questo punto versate un po’ d’olio in una padella antiaderente e girate gli hamburger per qualche minuto fino a che non formano una crosticina, dopodiché li passate in forno a 200 gradi per un quarto d’ora.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!