Caldaie a gas da buttare 2023: la nuova legge che costringe a cambiarla
Se hai una caldaia a gas a casa faresti meglio a continuare la lettura di questo articolo. Una legge introdotta di recente potrebbe portarti a dover affrontare una spesa importante. Vediamo nel dettaglio.
Caldaie a gas: ecco la nuova legge
La legge in questione prevede che molte tipologie di caldaie a gas, in particolar modo di vecchia data, devono essere sostituite prontamente con dei modelli moderni. Per questo motivo, potresti trovare particolarmente utili le informazioni qui presenti. Il tutto è partito dall’Unione Europea, la quale sta cercando di favorire la transizione ecologica, puntando maggiormente sulle energie rinnovabili. Si tratta della cosiddetta neutralità climatica, obiettivo che si è prefissati di raggiungere entro il 2050.
Potreste aver sentito già parlare di Green Deal, letteralmente il Patto Verde. Questo prevede una serie di iniziative, proposte della Commissione Europea, riguardanti una serie di ambiti specifici, quali trasporti ed energia. Il fine principale è quello di cercare di ridurre le emissioni del gas serra entro il 2030: si punta ad una riduzione del 55%! Non da sottovalutare l’aspetto economico di questo “Patto Verde”, grazie ad una serie di finanziamenti, garantiti dal NextGenerationUE, gli Stati membri potranno godere di un sostentamento economico non indifferente per affrontare i cambiamenti climatici.
Cosa potrebbe succedere
Come detto, seguendo le direttive del Green Deal, tutti gli Stati membri dovranno adoperare delle politiche specifiche per conseguire l’obiettivo primario. Il nostro Paese si affiderà alla guida del MiTe, ovvero il Ministero per la Transizione Ecologica. Si tenderà a seguire l’esempio tedesco, dove il Governo ha da poco emanato una legge innovativa, che impone nuovi impianti rinnovabili al 65% entro il 2024. Tra le altre cose, il provvedimento punta ad eliminare le caldaie alimentate a combustibili fossili, in favore di sistemi ecologici innovativi.
Ciò, ovviamente, abbinato all’introduzione di sistemi solari termici, o quantomeno ibridi, nonché caldaie alimentate almeno per il 50% ad idrogeno e biometano. Questa legge potrebbe diventare un punto di riferimento per tutti gli altri Stati membri, quindi anche per l’Italia. Non sono mancate le polemiche e i dubbi riscontrati, ma è quasi certo che la strada sarà questa: la Germania, precisiamo, investirà oltre 9 miliardi di euro all’anno per la transizione ecologica. Una spesa enorme che però potrà essere poi ammortizzata nel lungo periodo. Previste diverse forme di sussidio, in particolar modo per le fasce medio-basse di reddito. Gli esperti concordano sul fatto che anche l’Italia si muoverà in tal senso.