51 trucchetti che devi usare cappa in acciaio

Cappa in acciaio super splendente: guarda come fare è semplicissimo!

Mantenere sempre pulita la cappa non è semplice.

Si tratta, però, di un elettrodomestico assolutamente fondamentale per la cucina. Poiché viene utilizzato quasi tutti i giorni, questo fa sì che si sporchi facilmente. In quest’articolo, però, ti sveleremo alcuni trucchetti per pulirla e renderla super lucida!

51 trucchetti che devi usare cappa in acciaio

Limone e sale

Una combinazione eccezionale è quella tra limone e sale. Sebbene possano sembrare dei prodotti utili solo un cucina, in realtà si tratta di eccellenti strumenti di pulizia per la nostra cappa. Basterà sciogliere un cucchiaio di sale in un po’ di acqua calda e poi unire il succo di limone, mescolando. Successivamente, dovremo utilizzarlo su una spugnetta e la pulizia sarà al top!

Aceto

L’aceto è un alleato incredibile per le operazioni di pulizia. Si può utilizzare per il suo potere sgrassante il quale lo rende fantastico per tante faccende di casa. Sull’acciaio, si può utilizzare sia direttamente che attraverso il vaporizzatore: magari diluirlo con l’acqua prima. Provare per credere!

Cappa pulita con sapone giallo e sapone di Marsiglia

Il sapone giallo è un altro prodotto che può tornare utile per pulire la nostra cappa. Si tratta di un sapone da un fortissimo potere pulente. Si può spalmare una pallina su di una spugnetta, assicuratevi che non sia abrasiva, oppure un panno di cotone. A quel punto, pulite con attenzione tutta la cappa e risciacquate alla fine. Ricordatevi che è un prodotto molto oleoso e potrebbero rimanere aloni.

Anche un altro sapone rende la nostra cappa perfettamente pulita, parliamo del sapone di Marsiglia. In questo caso, possiamo sfruttare il sapone liquido, utilizzando sempre una spugnetta che sia molto delicata. Se abbiamo quello a scaglie, sciogliamolo in acqua calda e poi operiamo come sopra.

Bicarbonato di sodio

Come per tantissimi altri utilizzi, il bicarbonato di sodio appare fondamentale anche per pulire la cappa. Come fare? Basterà sfruttare la sua capacità abrasiva per togliere le macchie ostinate e creare una sorta di pasta densa attraverso l’azione dell’acqua. Spalmando il composto sulla superficie otterremo un prodotto davvero molto utile! Attenti, però, a non graffiare la cappa.

Acido citrico per la pulizia della cappa

Infine, possiamo utilizzare l’acido citrico. Si tratta di un prodotto eccezionale per eliminare il calcare, utilizzato per tantissime altre operazioni casalinghe. Possiamo scioglierne circa 150-200 grammi in un litro di acqua, fino ad ottenere una soluzione unica. Successivamente, utilizziamolo in uno spray o un vaporizzatore e il gioco è fatto! La cappa sarà come un gioiello.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!