casatiello napoletano ricetta di famiglia scopri il casatiello napoletano la AdobeStock 263242212 1200x801 1

Casatiello Napoletano: ricetta di famiglia

Casatiello Napoletano: ricetta di famiglia

Secondo la tradizione, il casatiello apre il pranzo di Pasqua accompagnato da un invitante assortimento di affettati.

Oggigiorno questa torta o ciambella rustica si ritiene più adatta alla giornata di Pasquetta, ma naturalmente ogni famiglia napoletana si regola come crede.

Gli ingredienti di questa versione fanno parte dell’antica ricetta di casa mia, ma sono i soliti e classici: farina, lievito di birra, strutto e pecorino e un ripieno golosissimo di insaccati e formaggi.

Ma veniamo alla ricetta.

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano: gli ingredienti

Occorrono:

  • 700 grammi di farina
  • 375 gr di acqua
  • 90 grammi di strutto + 70 gr
  • 15 grammi di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di malto, oppure miele
  • pecorino romano grattugiato a sentimento
  •  sale e pepe q.b.;
  • 100 gr di cigoli di maiale
  • 3 + 3 uova
  • 550 -600 grammi di salumi e formaggi

La preparazione

Prepariamo il lievito di birra in una boule e ci si versiamo sopra mezzo bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaino di malto, dopodiché mescoliamo fino a che il lievito e il malto non sono dissolti.

Quindi mettiamo in planetaria la farina ed il pepe. Versiamo l’acqua con il lievito ed azioniamo la planetaria, dopo qualche minuto aggiungiamo il sale. Quando l’impasto raggiunge una consistenza piuttosto morbida e compatta, iniziamo ad aggiungere i 90 grammi di strutto, ma poco per volta. Quando l’impasto risulta ben incordato, spegniamo la planetaria, infariniamo leggermente il piano da lavoro e trasferiamoci l’impasto, facciamo qualche piega e riponiamo in una boule.  Copriamo con un panno, riponiamo in un luogo tiepido e lasciamo lievitare per almeno 2 ore.

Passata il tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto, versiamolo su di una spianatoia infarinata, ricompattiamolo delicatamente e stendiamolo formando un rettangolo, tenendo da parte un pochino per la decorazione finale. Sulla sua superficie adesso andremo a stendere, delicatamente, qualche fiocchetto di strutto spalmandolo con le dita e poi a spolverare abbondante pecorino.

Dopodichè metteremo salumi e formaggi: prosciutto, salame, scamorza, pancetta, provolone dolce o piccante, se amate i cigoli aggiungete una manciata anche di quelli, non dimentichiamo di aggiungere anche 3 uova sode spezzettate.

Fatto questo, cominciamo ad arrotolare. Avvolgiamo il rettangolo di cui sopra su se stesso, a mo’ di ciambella, e lo adagiamo in uno stampo per ciambella di 28 cm di diametro (che avremo unto di strutto): poi si copre con un panno e lasciamo lievitare per un’oretta.

Ora si lavano e si asciugano 3 uova. Quando il nostro casatiello è ben lievitato posizioniamo le uova e le blocchiamo con due strisce di pasta incrociate (quelle che abbiamo tenuto da parte). Spalmiamo un altro po’ di strutto sulla superficie e facciamo cuocere a 180 gradi per un’ora.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!