Cattivo odore in casa? Devi provare queste 2 piante super economiche, ti inonderanno del loro profumo incantevole

per una casa profumatissima devi puzza in casa

Specialmente d’estate, gli odori si intensificano per vari motivi e mantenere una casa profumatissima può risultare arduo.

In certi casi, neppure spalancare le finestre o utilizzare dei deodoranti classici può essere d’aiuto. Ecco allora che abbiamo deciso di rivelarvi un trucco “della nonna”.

Si tratta di realizzare una sorta di impacco con due piante le quali spesso vengono utilizzare in cucina.

per una casa profumatissima devi puzza in casa

Casa profumatissima con menta e rosmarino

Due piante, due spezie che vengono  usate in cucina spessissimo, possono rendere la tua casa profumatissima. Stiamo parlando di menta e rosmarino. Combinandole insieme, come vedremo, si potrà ottenere una sorta di profumatore naturale, capace di rendere anche molto più fresco un ambiente.

Ti basterà prendere quattro-cinque foglie di menta e una manciata di foglioline di rosmarino. In alternativa puoi anche optare per un piccolo rametto. “Armatevi” di un pentolino e di un vaporizzatore spray. Qualora vogliate, ma non è obbligatorio, potreste anche scegliere di utilizzare dell’olio essenziale: questo dovrebbe essere, però, alla menta, per non rischiare di creare un mix di fragranze fastidioso.

Ovviamente, l’olio essenziale è un elemento facoltativo, visto che stiamo parlando già di per sé di ingredienti particolarmente profumati.

Procedimento

Dando uno sguardo al procedimento specifico per ottenere questo profumatore naturale, potrai constatare direttamente che si tratti di un’operazione davvero molto semplice. Come possono combinarsi insieme menta e rosmarino? Forse non tutti sanno che è proprio l’unione di queste due piante che riesce a far ottenere un mix perfetto: un profumatore che riesce a rendere la casa profumatissima e molto più fresca.

Oltre a questo vantaggio non di poco conto, va anche considerato che potremo tenere lontani tantissimi tipi di insetti: pensiamo, per esempio, alle fastidiose zanzare. Per quest’ultime, l’azione repellente di menta e rosmarino è ormai nota.

LEGGI ANCHE:  Purificare l'aria di casa è possibile, brucia queste erbe e...

Come procedere? Per prima cosa dovremo versare dell’acqua in un semplice pentolino. Successivamente, aggiungiamo 4-5 foglie di menta e, come detto, alcune foglioline di rosmarino (o in alternativa un rametto). A questo punto accenderemo il fuoco e lasceremo riscaldare fino ad ebollizione. Non appena l’acqua bollirà dovremo subito spegnere il fuoco e mettere il coperchio sul pentolino.

Questa è una delle fasi più importanti. Dovremo lasciare il tutto a riposare per alcune ore, questo affinché l’acqua possa effettivamente assorbire tutti gli aromi presenti nelle due spezie. Una volta terminata l’attesa, allora dovremo filtrare il composto e versarlo in un vaporizzatore. Ora potremmo cominciare a profumare tutti gli ambienti di casa!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...