cheesecake basca la torta finto AdobeStock 295198149

Cheesecake classica: la ricetta perfetta per una torta super cremosa!

Cheesecake classica: la ricetta perfetta per una torta super cremosa!

La cheesecake basca è un dolce al formaggio davvero inusuale! Golosissima, compatta e cremosa, non prevede base alcuna né guscio di biscotto. La calotta esterna deve necessariamente sembrare bruciata per acquisire quel sapore indimenticabile che la rende popolare ovunque, soprattutto sul web! Dovrete cuocerla nel forno caldissimo per caramellare la superficie a puntino.

Il nome può far pensare ad un dolce di antica tradizione, ma la sua nascita è recente. Sul finire del 1900, a San Sebastian, nei Paesi Baschi, viene offerta per la prima volta la Tarta de queso de la Viña. Il suo successo è stato talmente inaspettato che ha fatto il giro del mondo e oggi, complice il web, spopola davvero ovunque, tanto che addirittura il New York Times l’ha designata “Flavor of the year 2021”, “il gusto dell’anno 2021”.

Pochi gli ingredienti, tutti sani e genuini, poche le accortezze e sfornerete un dolce di rara bontà. Lavorate il tutto a temperatura ambiente, lasciando formaggio, panna e uova fuori dal frigo per un’ora almeno prima di iniziare. Fatela riposare un giorno prima di consumarla, assumerà un sapore davvero incredibile e perfetto per soddisfare qualsiasi palato. E poi? Curiose? Iniziamo!

cheesecake basca la torta finto AdobeStock 295198149

Cheesecake classica: la ricetta perfetta per una torta super cremosa!

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero semolato, 350 g
  • formaggio fresco spalmabile, 1 kg
  • panna fresca, 480 ml
  • farina di tipo 00, 30 g
  • uova, 5
  • sale, 1 pizzico

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una teglia da 26 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire al fondo e fatela fuoriuscire di circa 5 centimetri dai bordi. In questo modo, quando la torta lieviterà in cottura, crescerà in maniera omogenea e ricadrà su se stessa in maniera perfetta.

In un recipiente dai bordi alti, largo e capiente, inserite lo zucchero e il formaggio fresco, lavorateli a crema con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una consistenza liscia. Unite il sale e le uova, continuando ad amalgamare il tutto.

Versate la panna liquida, mescolate ancora ed infine incorporate la farina setacciata; mescolate con la spatola e trasferite nella tortiera. Trasferite ora nella tortiera e infornate per 50 minuti circa, al termine del tempo stabilito, i bordi si saranno solidificati, la superficie si sarà notevolmente scurita, mentre il centro apparirà ancora tremolante. Spegnete il forno, ma lasciate il dolce al suo interno per altri 20 minuti. Estraetelo e lasciatelo raffreddare completamente. Solo ora, trasferitelo in frigorifero per 3 ore almeno.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!