Ciambelle al latte cotte in forno: senza zucchero e morbidissime!

ciambelle al latte cotte in AdobeStock 351478808

Ciambelle al latte cotte in forno: senza zucchero e morbidissime!

E’ arrivata l’ora di merenda e siete stanchi delle solite cose? Allora è arrivato il momento di realizzare la ricetta di oggi. Si tratta delle ciambelle al latte cotte nel forno. Una vera delizia che farà felice l’intera famiglia, non solo i bambini. E’ un dolce che potete portare in tavola, in ufficio, per una pausa a scuola…insomma in qualsiasi contesto deciderete di mangiarlo, sarà sempre buonissimo. Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.

Ciambelle al latte cotte in forno: senza zucchero e morbidissime!

Ciambelle al latte cotte in forno: senza zucchero e morbidissime!

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 180 ml di latte tiepido
  • 100 gr di stevia o 120 grammi di zucchero
  • 60 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 450 gr di farina 00
  • 7 gr di lievito secco
  • una fialetta di essenza al limone
  • 1/2 cucchiaio di sale

Procedimento

Prendete una terrina e versateci dentro il latte tiepido, lo zucchero, 7 gr di lievito secco e con il supporto di una frusta da cucina girate il tutto per amalgamarlo. Poi mettete il burro ammorbidito e mescolate con l’aiuto di una spatola fino a quando non si sarà completamente sciolto. Ora mettete l’uovo e poi l’essenza di limone e continuate a mescolare il tutto.

Aggiungete mezzo cucchiaino di sale, i 450 gr di farina poi continuate a mescolare fino a quando l’impasto non sarà compatto. A questo punto lavorate l’impasto con le mani e quando si sarà formata una palla compatta, che metterete in una terrina a lievitare per una ventina di minuti, ricoprendo con la pellicola alimentare la terrina, mettendo sopra anche un canovaccio.

Trascorso il tempo, togliete il panetto di impasto e adagiatelo sul piano di lavoro. Dividetelo in due parti, poi ancora in due parti, ottenendo così quattro panetti. Ognuno di questi va suddiviso ancora in quattro parti più piccole. Ognuna di queste parti prendetela tra le mani, lavoratela per formare una pallina. Poi con l’aiuto del mattarello spianatele.

LEGGI ANCHE:  Il dolce al cucchiaio strepitoso e veloce: la panna cotta fai da te

Prendete una teglia da forno adatta a contenere le ciambelline e rivestitela di carta da forno. Mettete all’interno le palline appena spianate e utilizzando ad esempio un cono di acciaio rotondo, bucatele in centro per formare le ciambelline. Ricoprite la teglia con un canovaccio e lasciatele lievitare per 30 minuti. Passato il tempo spennellatele con dell’olio.

Infornate il tutto a 180° per circa 25 minuti. Estraete dal forno terminata la cottura e polverizzatele con lo zucchero a velo. Potete inoltre decorare mettendo un cucchiaino di crema spalmabile al cioccolato con sopra una noce sgusciata. La merenda è pronta, buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...