ciambellone arrotolato e veloce facile ciambellone arrotolato alla marmellata facile ciambellone arrotolato 1.jpg

Ciambellone arrotolato: si prepara in fretta ed è facile e gustoso!

Ciambellone arrotolato: è veloce, facile e gustoso!

Una buona fetta di ciambellone mette tutti d’accordo.

L’aspetto rustico di questo dolce insieme alla superficie ricoperta di zuccherini doneranno al tuo palato un gusto davvero diverso dal solito.

La preparazione dell’impasto sarà davvero semplice e veloce, tanto da impiegare solo una manciata di minuti.

Otterrai un risultato dal sapore unico con pochissimo sforzo.

Provare per credere!

Se questo dolce ti incuriosisce, e cerchi un dolce buono tanto quanto quelli elaborati che non ti porti via troppo tempo, devi assolutamente replicarlo nella tua cucina.

ciambellone arrotolato e veloce facile ciambellone arrotolato alla marmellata facile ciambellone arrotolato 1.jpg

Ciambellone arrotolato: ingredienti e preparazione.

Per realizzare questo ciambellone farcito con la confettura devi prima di tutto recuperare tutti gli ingredienti necessari.

Gli ingredienti da utilizzare sono:

  • 2 uova
  • 80 gr di olio di semi + 1 cucchiaio per la carta forno
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 vasetto di confettura di lamponi
  • Burro per lo stampo
  • 450 gr di farina 00
  • 80 gr di latte
  • 120 grammi di zucchero + una spolverata per la superficie
  • 1 buccia grattugiata di un limone bio
  • Granella di zucchero per la decorazione

Nella ricetta c’è la confettura di lamponi ma è chiaro che si può scegliere quella che si preferisce. Tuttavia utilizzando una confettura di colore rosso il dolce apparirà più scenografico.

Adesso comincia a spadellare.

Procedimento

Prendi una ciotola capiente e inserisci dentro il latte, l’olio, le uova, lo zucchero e il lievito. Dopodichè aggiungi la buccia grattugiata del limone e comincia a mescolare tutti gli ingredienti.

Successivamente versa nella ciotola circa tre quarti della farina indicata nell’elenco e comincia ad impastare con le mani.

Ottenuto un impasto omogeneo trasferiscilo su un piano da lavoro infarinato, ovviamente con la farina rimasta da parte. Riprendi ad impastare in modo tale da amalgamare all’impasto la farina sul tavolo.

Una volta completata quest’operazione stendi sul tavolo un foglio di carta da forno e spolvera sopra un poco di farina per poi trasferirci sopra l’impasto. Dopodichè stendi l’impasto prima con le mani e dopo con un mattarello in modo tale da donargli la forma di un rettangolo da 55 x 30 centimetri.

Successivamente rifinisci i bordi con una rotella per dolci o con un coltello e dopo aggiungi sopra la confettura.

Realizzato il tutto, con l’aiuto della carta da forno, comincia ad arrotolare l’impasto su sé stesso in modo tale da formare un rotolo. Alla fine sigilla per bene la parte finale del dolce e dopodiché recupera lo stampo per ciambellone.

Devi imburrare lo stampo e aggiungere sopra un foglio di carta da forno, tagliato su misura, e bagnato con 1 cucchiaio di olio. Dopodichè sistema sopra l’impasto con il suo foglio di carta da forno con estrema attenzione in modo da non rovinarlo.

A questo punto sulla superficie spolveraci sopra la granella e lo zucchero semolato.

Successivamente porta tutto in un forno caldo e statico a 175 gradi. Se invece vuoi far cuocere in modalità ventilata la temperatura deve essere di 170 gradi. In entrambi i casi sistema lo stampo sul ripiano centrale e fai cuocere per 35 – 45 minuti circa.

Una volta pronto estrai il ciambellone dallo stampo passando un coltello intorno ai bordi e trasferiscilo su un piatto capovolgendolo.

Qui sotto puoi trovare il video tutorial per seguire i passaggi passo dopo passo.

Buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!