Ciambellone gocce di cioccolato scaled 1

Ciambellone con gocce di cioccolato: una ricetta sofficissima e golosa

Ciambellone con gocce di cioccolato: una ricetta sofficissima e golosa

A volte basta poco per trasformare un ciambellone un po’ banale in un dolce goloso e invitante!

Una manciata di gocce di cioccolato, rendono la vita più allegra e appagante. Sicuramente avrete già sperimentato l’effetto che fanno in molte altre torte e ammettiamolo, allarga il cuore vedere gli occhietti vispi dei piccini accendersi di lampi di gioia non appena le individuano. Sorrisi immensi, manine che applaudono, il cioccolato alza l’umore solo a vederlo, figuriamoci a mangiarlo.

Se vogliamo accontentare i nostri bimbi, allora, sappiamo come agire. Però, immaginatevi la delusione se trovassero le gocce tutte sul fondo della torta e non ben distribuite, come si aspetterebbero.

Esiste un trucco per evitare questo spiacevole inconveniente, anzi 2! Possiamo congelarle oppure infarinarle e non si muoveranno in cottura.

Facilissimo da realizzare, è ideale a colazione per iniziare con il piede giusto e con allegria. Non contiene burro e non appesantisce la digestione, ma per risultare così soffice, dobbiamo curare alcuni passaggi. Montiamo gli albumi a neve fermissima, poi separatamente occupiamoci dei tuorli e dello zucchero e lavoriamoli per una decina di minuti nella planetaria fino a renderli davvero spumosi. Più aria incorporano le uova, maggiore sarà la morbidezza dell’impasto.

Ora che conosciamo tutti i segreti per la riuscita di questo dolce, possiamo metterci al lavoro. Prepariamolo insieme!

Ciambellone con gocce di cioccolato: la mia ricetta

Ciambellone con gocce di cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 250 g farina 00
  • 4 uova
  • 190 g zucchero
  • 125 gr di yogurt bianco oppure a vaniglia
  • 150 g olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 limone (la buccia grattugiata)
  • 1 pizzico sale
  • 110 g gocce di cioccolato fondente
  • q.b. di zucchero a velo per decorare

Ungiamo e infariniamo uno stampo da ciambella da 22 centimetri di diametro e teniamolo a portata di mano.

Preparazione:

Rompiamo le uova separando i tuorli dagli albumi. Montiamo i bianchi a neve con le fruste elettriche, mettiamo un attimo da parte.

Ora dedichiamoci ai rossi e lavoriamoli con lo zucchero per alcuni minuti, sempre con lo sbattitore. Senza spegnerlo, incorporiamo l’olio a filo, poi poco alla volta farina e lievito setacciati, alternando qualche cucchiaiata di yogurt.

In ultimo, uniamo sale e la scorza grattugiata di un limone biologico. Mescoliamo ancora con cura, quando l’impasto risulta ben unito, allora, inseriamo delicatamente le chiare montate. Facciamo dei lenti movimenti dal basso verso l’alto con la spatola, infine distribuiamo anche le gocce di cioccolato precedentemente congelate o infarinate.

Trasferiamo il tutto nella tortiera e inforniamo a 180° in forno statico oppure 170° in quello ventilato. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti circa. Prima di sfornare, facciamo la prova stecchino ed estraiamo il nostro ciambellone solo se risulta del tutto asciutto.

Facciamolo intiepidire del tutto, poi sformiamolo e spolveriamolo con lo zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Ciambellone con gocce di cioccolato: una ricetta sofficissima e golosa proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!