Ciambellone della nonna, altissimo e super soffice

torta soffice ed alta della AdobeStock 366050972

Ciambellone della nonna, buonissimo, altissimo e super soffice

Gustare una buona torta soffice è il desiderio di qualsiasi amante dei dolciumi il ciambellone soffice ed alta della nonna è l’ideale per soddisfare il nostro desiderio.

torta soffice ed alta della AdobeStock 366050972

La torta soffice ed alta della nonna è una sorta di panettone fatto in casa estremamente semplice da realizzare, anche per chi non è un mago dei fornelli.

Morbida e gustosa può essere utilizzata anche come un pan di spagna per creare torte da decorare e da farcire.

Ciambellone della nonna, buonissimo, altissimo e super soffice

Gli ingredienti 

  • 5 uova
  • 250 gr di farina 00
  • 30 ml di olio di semi
  • 50 gr di latte
  • 200 gr di zucchero
  • Sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 scorza grattugiata di limone

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Dopo bisogna montare gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche.

Successivamente prendiamo un’altra ciotola e versiamo i tuorli delle uova e lo zucchero, rendiamo il composto spumoso e nel mentre aggiungiamo a filo l’olio e il latte. Ora aggiungiamo  un po’ di sale, la scorza grattugiata di limone, la vaniglia continuando sempre con la frusta elettrica e facendoli amalgamare per bene.

A questo punto in un’altra ciotola integriamo il lievito alla farina, già setacciata, e versiamo tutto pian piano nel composto creato poco prima continuando a montare con la frusta. Quando l’impasto sarà ben amalgamato possiamo inserire gli albumi d’uovo montati precedentemente e mescoliamo dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola.

Imburriamo ed infariniamo per bene una tortiera per ciambelle a dal diametro di 24, ungete ed infarinate anche il bordo della tortiera. Questo procedimento è essenziale perché la torta in forno dovrà lievitare e diventare alta tanto da superare la tortiera.

LEGGI ANCHE:  Li prepari senza impastare e senza lievitazione | Panini pronti in solo 15 minuti!

A questo punto possiamo inserire all’interno il composto e infornare in un forno ventilato ad una temperatura di 165 gradi per circa 60 minuti. Se il forno è statico, invece, bisogna aumentare soltanto di 10 gradi la temperatura.

Per controllare la cottura della torta usate la tecnica dello stecchino.

Una volta cotta lasciamola raffreddare e poi serviamola dopo aver spolverato sopra dello zucchero a velo.

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...