Ciambellone morbidissimo con ripieno a sorpresa!

ciambella di panbrioche alla nutella AdobeStock 121563780

Ciambellone morbidissimo con ripieno a sorpresa!

Avete l’acquolina in bocca ogni volta che sentite parlare di Nutella? Ebbene questo è il dolce che fa per voi! Si tratta di una ciambella di pan brioche alla nutella che certamente soddisferà il vostro palato e quello degli amanti dei dolci più esigenti. Inoltre avrà un grosso successo in famiglia e farà piacere anche ai più piccoli gustarsi questa stupenda delizia. Ora vediamo quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento per realizzare questo dolce!

Ciambellone morbidissimo

Ciambellone morbidissimo con ripieno a sorpresa!

Ingredienti:

  • 5 g. di sale
  • 50 g. di burro
  • 200 ml. di latte
  • 400 g. di farina 00
  • 12 g. di lievito di birra
  • 60 g. di zucchero
  • nutella per farcire 7 – 8 cucchiaini abbondanti
  • latte q.b. per spennellare la superficie
  • granella di zucchero

Procedimento:

Prendete una terrina e versate al suo interno il burro che avrete fuso unendo al latte tiepido poi aggiungete lo zucchero e il lievito girate il tutto. Nella terrina mettete poi la farina aggiungendo successivamente il latte e la scorza di limone, Poi impastate con cura fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Dopo qualche minuto aggiungete il sale e Impastate tutto per circa 10 minuti o utilizzando la planetaria oppure una frusta o a mano, in modo da arrivare ad ottenere un impasto liscio e morbido con il quale poi potete formare una palla. Una volta arrivati a questo punto della preparazione della ciambella, fate lievitare la palla ottenuta per circa due ore.

Adesso, completata la lievitazione, riprendete in mano il vostro impasto e adagiatelo sul piano di lavoro formando poi, dopo averlo rispolverato ancora con della farina, 7 o 8 palline più piccole cercando di farle tutte uguali. . Aprite poi con le mani ogni pallina allargandola un po’ e inserendo il suo interno un cucchiaino abbondante di Nutella e chiudendola poi con cura, cercando di creare un’altra pallina rotonda.

LEGGI ANCHE:  Finto torrone al cioccolato: buono, leggero e con solo 130 calorie

Ora in uno stampo per ciambella, adagiate tutte le palline, avendo avuto cura prima di imburrare per bene lo stampo. Lasciate ancora lievitare per circa mezz’ora, poi ripassate la superficie utilizzando un pennello da cucina con un po’ di latte cospargete di granella di zucchero e infornate il tutto a 200° per circa 30 minuti in un forno già preriscaldato. Ora la vostra ciambella di pan brioche alla Nutella è pronta per essere gustata. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...